News

21 Settembre 2021

Atelier aperti per celebrare 1600 anni di artigianato

Da giovedì 23 a domenica 26 settembre va in scena “Atelier aperti”, alla scoperta del prezioso e inestimabile patrimonio creativo della città, un invito a scoprire e ricercare la bellezza e l'alta qualità dei prodotti artigiani fatti a mano.

10 Settembre 2021

Il fondo di San Marco: storia di un archivio ricostruito

“Il fondo di San Marco: storia di un archivio ricostruito” è il titolo della conferenza di Franco Rossi, che si terrà lunedì 13 settembre alle 18 nella sede della Fondazione Ugo e Olga Levi (San Marco 2893).

5 Settembre 2021

Alberta Ferretti rende omaggio a Venezia

 In occasione delle celebrazioni per i 1600 anni dalla fondazione, Alberta Ferretti rende omaggio alla città di Venezia, luogo unico per cultura e topografia, porta di collegamento tra Occidente e Oriente e museo a cielo aperto

4 Settembre 2021

Quattro curiosità sulla #RegataStorica1600

Torna, domani 5 settembre, la Regata Storica di Venezia, la tradizionale competizione di Voga alla Veneta che dal XIII secolo celebra la città e il suo legame con l’acqua e vede i più bravi campioni del remo sfidarsi.

3 Settembre 2021

Venezia 1600 diventa una striscia interattiva a fumetti

Un nuovo progetto firmato Venezia 1600, per raccontare, in particolare ai più giovani, la storia della Serenissima con uno sguardo sempre rivolto al futuro. Ogni giovedì verrà pubblicata sul canale Instagram di Venezia1600 una striscia a fumetti.

26 Agosto 2021

VeneziAsola per celebrare i 1600 anni della città

Dal 28 agosto, e per tutto il mese di settembre, Asola ricorderà il glorioso passato veneziano con il progetto “VeneziAsola”. Una serie di appuntamenti pensati per celebrare i 1600 anni dalla fondazione di Venezia.

25 Agosto 2021

Venezia, la città dove il cinema è sull’acqua

Fino al 4 settembre Venezia rinnova il suo appuntamento con il Cinema Galleggiante – Acque Sconosciute. Dalle 18 alle 23, dal tramonto a sera è in corso la singolare rassegna di cinema all’aperto.

6 Agosto 2021

Sulle tracce di Venezia nelle isole di Cherso e Lussino

Sulle tracce di Venezia, tra bastioni, effige del leone alato, sapori e profumi che rimandano alla Serenissima. C’è tempo fino al 30 settembre per visitare la mostra fotografica “Tracce veneziane nelle isole di Cherso e Lussino”.

26 Luglio 2021

L’essenza del tango nel parco di Villa Franchin

Comunicare con fervore l’essenza del tango argentino in quanto danza popolare, di abbraccio ed improvvisazione. Domani dalle 19.30 alle 21.30, alla pergola del parco di Villa Franchin si terrà un seminario di tango.

19 Luglio 2021

Scala Contarini del Bovolo, un gioiello nascosto

Per vederla bisogna cercarla. E quando la si è trovata l’espressione è sempre di stupore. “Incastrata” tra strette calli, la Scala del Bovolo”, che in dialetto veneziano significa chiocciola, è tra i monumenti più amati di Venezia.

15 Luglio 2021

“Salta cori zoga”, giocare a calcio divertendosi 

Giocare a calcio divertendosi all’aria aperta con gli istruttori qualificati di Venezia Football Academy per stare insieme, fare attività fisica e imparare il gioco di squadra. Due week end dedicati ai bambini dai 6 ai 12 anni. 

15 Luglio 2021

Le pandemie: una lunga storia, dalla peste al Covid 19

Studiare il passato per capire come affrontare il presente e il futuro. È una mostra che ha l’obiettivo di portare a conoscenza del pubblico i devastanti effetti che hanno avuto le pandemie nel corso dei secoli.

13 Luglio 2021

Poesie sotto le stelle dedicate a Venezia

Nell’ambito delle celebrazioni per la nascita di Venezia, domani alle 21, all’hotel Ausonia Hungaria del Lido di Venezia, si terrà la serata “Poesie sotto le stelle, la Serenissima nei secoli”, parte di “Libri in spiaggia".

24 Giugno 2021

L’origine e l’evoluzione del dialetto veneziano 

È un dialetto, ma per secoli è stata una lingua a tutti gli effetti, capace di diffondere alla lingua italiana molte parole ancora oggi in uso. Parola di Lorenzo Tomasin, filologo di origine veneziana, professore a Losanna.

23 Giugno 2021

La civiltà del bene alla Scuola Grande di San Marco

Investigare su un possibile collegamento tra i problemi di una persona malata, la cura, la salute, la guarigione, le strutture sanitarie presenti a Venezia e la nascita della città stessa alla scoperta della civiltà del bene.

15 Giugno 2021

In Giappone i dolci tipici della Serenissima

La via che porta al Paese del Sol Levante profuma di uova, di latte, di farina, di burro. Da Venezia al Giappone passando attraverso secoli di tradizione. Che Venezia sia amata nel mondo è un dato di fatto. 

1 Giugno 2021

Feltre festeggia i 1600 anni di Venezia

Un filo rosso che lega le due città sin dal 1400, da quando Feltre si sottomise al dominio della Repubblica Serenissima. Un rapporto che continua ancora oggi, in occasione delle celebrazioni per i 1600 anni di Venezia.