La villa del Doge: visita animata a Villa Pisani per i 1600 anni di Venezia 

24 Giugno 2021

Venezia, 24 giugno 2021 – Un'edizione speciale di una visita animata che si rappresenterà in parte al chiuso e in parte all’aperto, tra il magnifico parco e il grande salone del Tiepolo, sia per garantire la visione in assoluta sicurezza in tempo di pandemia, sia per regalare un unicum prodotto in occasione dei 1600 anni dalla nascita di Venezia. Sabato 26 alle 11 e domenica 27 giugno alle 17 a villa Pisani a Stra si terrà l’evento “La villa del Doge” dedicato ai 1600 anni dalla fondazione di Venezia. L’associazione culturale teatrOrtaet farà vivere agli spettatori un’esperienza unica, attraverso un format culturale innovativo di fruizione di spazi storici e museali, uno spettacolo teatrale con personaggi storici e grandi figure del passato. 

La visita animata ripercorrerà la storia di Villa Pisani, in occasione dei 1600 anni dalla Fondazione di Venezia, soffermandosi sulla storia della Serenissima dai primi decenni del Settecento, quando l’antica residenza di Stra, sulla Riviera del Brenta, appartenente ai Pisani di Santo Stefano venne completamente trasformata in un complesso monumentale inserito in un parco di 14 ettari. Il tramonto della Dominante non era ancora intuibile, quando il grande complesso residenziale fu concepito e realizzato con lo scopo di accogliere e ospitare, con il dovuto fasto, nobili e potenti di Venezia e d’Europa per dimostrare la ricchezza e il prestigio del casato. L’obiettivo era quello di raggiungere l’ambita carica di Doge che Alvise Domenico Pisani ricoprirà dal 1735 al 1741 anno della sua morte. La villa resterà di proprietà dei Pisani fino al 1807 anno in cui venne messa in vendita per il grave dissesto finanziario della famiglia, dovuto alle ingenti spese del fastoso tenore di vita, a gravi debiti di gioco ed anche alle negative ricadute sulla famiglia in seguito ai cambiamenti politici ed economici avvenuti con la fine della Serenissima; la villa fu acquistata da Napoleone Bonaparte che vi aveva soggiornato come ospite. Tra i personaggi di spicco che abitarono la villa rivierasca spicca Marina Sagredo Pisani, sposa e giovane vedova di Andrea Pisani (Ermolao Alvise I), ricordata per il suo appassionato e non convenzionale protagonismo nel campo delle arti e della società.

La visita animata ricorda anche che in questo periodo la villa venne decorata con il grande soffitto affrescato del salone da ballo in cui Gianbattista Tiepolo in procinto di lasciare per sempre Venezia per la corte spagnola, dipinse “L’apoteosi della famiglia Pisani”. Molti critici ritengono che l’artista abbia ritratto proprio Marina Sagredo nei panni dell’allegoria di Venezia.

Per informazioni e prenotazioni https://polomusealeveneto.beniculturali.it/musei/museo-nazionale-di-villa-pisani

File allegati: