Venezia, 26 novembre 2021 - Versi, metrica, parole accostate l’una a fianco all’altra per comunicare uno stato d’animo e poi suoni, musica, un pianoforte e un violoncello per accompagnare con una melodia la lettura delle poesie di uno dei poeti locali più importanti del Novecento. Il Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia sceglie di rendere omaggio a due nascite di cui si festeggia quest’anno l’anniversario: quella del poeta Andrea Zanzotto e quella di Venezia che, proprio nel 2021, spegne la candelina del suo 1600° compleanno. Un evento che mette insieme due arti: la poesia e la musica e che sceglie, come suo punto cardine, la figura di Giacomo Casanova.
Oggi, venerdì 26 novembre, alle 16.00 al Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia sarà possibile partecipare a Progetto Casanova, un evento suggestivo che vedrà la partecipazione di Marco Ferraro come voce recitante dei brani di Andrea Zanzotto, gli studiosi Roberto Calabretto della Fondazione Levi e Francisco Rocca della Fondazione Cini per contributi di carattere musicologico sul lavoro di Nino Rota, musicista e compositore della colonna sonora del film di Fellini su Casanova e gli studenti di Composizione e Nuove tecnologie del Conservatorio veneziano che eseguiranno nuovi pezzi musicali scritti da loro per l’occasione insieme alle musiche originali di Rota.
L’articolazione del progetto, in partnership con la Fondazione Levi e la Fondazione Cini di Venezia prevede l’utilizzo di materiali musicali originali custoditi nel Fondo Rota della Cini.
L’ingresso è libero con Green Pass e prenotazione obbligatori al link: https://forms.gle/x1zfgN7BKvhbhXJn7