Laboratorio di archeologia nelle spiagge del Lido di Venezia per studiare le tracce del “Paron de Casa” 

7 Luglio 2021

Venezia, 7 luglio 2021 - La spiaggia dello stabilimento balneare “Des Bains” al Lido di Venezia diventa il set di un inedito laboratorio di archeologia organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Ca’ Foscari Venezia. L’iniziativa, che fa parte del progetto “El Paron de Casa” per i 1600 anni di Venezia e avrà luogo giovedì 8 e 15 luglio, prevede l'analisi, con il supporto degli studiosi e degli studenti dell'ateneo veneziano, di reperti ceramici e laterizi raccolti in spiaggia dai cittadini. Lo scopo di questo laboratorio archeologico è quello di comprendere le dinamiche di discarica e dispersione in mare, e presso le bocche di porto, dei materiali edilizi e archeologici in disuso, che comprendono anche le macerie del vecchio campanile di San Marco, chiamato dai veneziani “El Paron de Casa”, e forse anche di altri manufatti.

Gli spazi del laboratorio di “archeologia sotto l’ombrellone” saranno aperti ai cittadini che vorranno portare agli archeologi i frammenti di mattoni e ceramica raccolti a seguito delle mareggiate. 

Gli appuntamenti sono individuali e della durata di 15 minuti ciascuno, dalle 16:30 alle 19:00.

L'accesso è gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito del progetto www.elparondecasa.net fino a esaurimento dei posti disponibili.

Interverranno: Diego Calaon, professore di Topografia antica all’Università Ca’ Foscari Venezia; Lorenzo Calvelli, professore di Storia romana ed Epigrafia latina all’Università Ca’ Foscari Venezia; Martina Bergamo, Assegnista di Archeologia classica e Topografia antica dell’Università Ca’ Foscari Venezia; Andrea Cipolato, Dottorando di Archeologia all’Università Ca’ Foscari Venezia; Jacopo Paiano, Archeologo dell’Università Ca’ Foscari Venezia e gli studenti di Archeologia di Ca’ Foscari del laboratorio di catalogazione dei materiali archeologici del gruppo di lavoro di Topografia antica, progetto “Torcello Abitata”.