Intrecci d’Arte e d’Affetti: a Palazzo Corner Mocenigo una mostra per celebrare l’arte veneziana del secondo dopoguerra

16 Marzo 2022

Venezia, 15 marzo 2022 – Natura e paesaggi, ritratti e figure, religiosità e spiritualità, teatro e musica, scultura e disegni. È attraverso queste tematiche che la mostra "Intrecci d’Arte e d’Affetti” (promossa dal Comando Regionale Veneto della Guardia di Finanza e dall'Archivio De Grandis Marabini di Venezia) vuole presentare le fasi salienti della vita di quattro grandi protagonisti del panorama artistico e culturale della Venezia del secondo dopoguerraFino a lunedì 25 aprile 2022, Palazzo Corner Mocenigo, in collaborazione con l’Archivio De Grandis Marabini, farà da cornice alla produzione artistica di Luigina De Grandis, Mario Marabini, Ottone Marabini e Valeria Rambelli, vissuti a Venezia nella seconda metà del Novecento, uno dei periodi più fecondi e vivaci della cultura della città lagunare, che festeggia i 1600 anni dalla sua fondazione. Una mostra che, oltre ad esporre parte di una collezione privata, è anche un’occasione per consolidare nel tempo la memoria e la valorizzazione della cultura e dell’arte veneziana.

Tutto ha inizio con Ottone e Mario Marabini, due fratelli di origine bolognese ma veneziani d’adozione, che hanno dedicato la loro vita all’arte, diventando esperti nell’arte pittorica, nel mosaico e nella scultura. La loro passione è alimentata anche dall’incontro con due pittrici, Luigina De Grandis e Valeria Rambelli, con le quali hanno condiviso pienamente e reciprocamente il loro amore per la bellezza, e non solo. 

A fare da sfondo, una Venezia pronta a ricoprire un ruolo chiave nel rinnovamento artistico e culturale dell’Italia. La seconda metà del Novecento è un momento di grande fermento culturale, segnato dalla voglia di buttarsi alle spalle il periodo drammatico della Seconda guerra mondiale e dal bisogno di riprendere un discorso interrotto. Venezia diventa quindi il luogo di incontro di artisti e intellettuali, che hanno voglia di discutere, che sono alla ricerca di un loro percorso e che vogliono definire il loro linguaggio artistico. Proprio in questo scenario, dove la città è pronta a ricoprire un ruolo chiave nel rinnovamento artistico e culturale del Paese, si incrociano i diversi destini degli artisti Mario e Ottone Marabini e delle due pittrici Luigina De Grandis e Valeria Rambelli. 

Con la mostra “Intrecci d’Arte e d’Affetti”, l’Archivio De Grandis Marabini, nato con l’intento di preservare la memoria e le opere dei quattro artisti, intende ripercorrere le fasi salienti della parabola creativa di Luigina De Grandis, Mario Marabini, Ottone Marabini e Valeria Rambelli, attraverso l’approfondimento di specifiche tematiche da loro trattate: natura e paesaggi, ritratti e figure, religiosità e spiritualità, teatro e musica, scultura e disegni. 

La mostra è visitabile dal lunedì al venerdì alle ore 10 e 11, mentre il sabato, la domenica e nei giorni festivi alle ore 10, 11, 12 e 14.30. L’ingresso è gratuito previa prenotazione al link https://www.palazzocornermocenigo.it/prenotazione.php.

Per maggiori informazioni www.archiviodegrandismarabini.it.

 

Image icon intrecci_darte.jpg