Venezia, 3 giugno 2022 – Nei loro volti c’è tanta emozione, ma anche tanto orgoglio. I loro nomi, invece, sono già entrati nella storia. Per la prima volta nelle celebrazioni del Palio delle Antiche Repubbliche Marinare, giunto quest’anno alla sua 66esima edizione, gareggerà un equipaggio completamente femminile, quello di Venezia. Appuntamento ad Amalfi sabato 4 giugno, alle ore 17:45, per assistere al Mini-Palio remiero con partenza da Marmorata e arrivo ad Atrani. A seguire, la presentazione degli equipaggi maschili della 66esima edizione della Regata in Piazza Umberto I, sempre ad Atrani, e la partenza del corteo storico, che terminerà sulle scale della Cattedrale ad Amalfi.
La possibilità di far competere la categoria femminile è in realtà l’esito positivo di una lunga battaglia combattuta negli ultimi anni dai rappresentanti di Venezia nel Comitato Generale delle Repubbliche Marinare d’Italia. Alla conferenza stampa di presentazione dei due equipaggi, tenutasi lo scorso giovedì 26 maggio a Ca’ Farsetti, il Consigliere delegato alla Tutela delle tradizioni Giovanni Giusto ha raccontato come, con l’approvazione all’unanimità dell’istituzione di una nuova gara, sempre su galeoni ma con equipaggio misto e su una distanza di un chilometro, la città lagunare ha scorto una scappatoia. Se da un lato, infatti, veniva messo un limite massimo di quattro uomini per equipaggio, ciò non avveniva nel caso delle donne: ed è qui che, nel corso dell’ultima riunione del Comitato Generale, Venezia ha dichiarato che sarebbe arrivata ad Amalfi con un equipaggio completamente femminile, il primo nella storia del Palio delle Antiche Repubbliche Marinare.
Grande è stato l’entusiasmo alla conferma della novità, soprattutto da parte di Giuseppe Barichello, allenatore del dragon boat delle università veneziane e che per primo, insieme alle Università Ca’ Foscari-IUAV e CUS Venezia, ha organizzato competizioni in Galeone al femminile. Lui, quando è stato contattato, i nomi delle atlete per il nuovo equipaggio li aveva già tutti in mente. Grande appoggio è poi arrivato anche dalle università della laguna, dal CUS Venezia e dall’Università di Padova.
A vestire la maglia verde di Venezia per la regata parallela di sabato 4 giugno ci saranno il timoniere Letizia Nuscis (Ca' Foscari), il capovoga Dalila Anghetti (Ca' Foscari), Martina Damuzzo (Ca' Foscari), Anita Serena (Ca' Foscari), Chiara D'Este (Ca' Foscari), Monica Favaro (Università di Padova), Chiara Lastra (IUAV), Sara De Battisti (Ca' Foscari), e Vittoria Stangherlin (Ca' Foscari).
Tante sono le emozioni che attraversano i volti delle atlete: sebbene siano agitate al sapere che gareggeranno contro gli equipaggi misti di Genova, Pisa e Amalfi, sono contente e onorate di vogare in nome di Venezia al Palio delle Repubbliche. E, del resto, l’esperienza non manca loro, dato che hanno già vogato in galeone con l’equipaggio tutto al femminile delle università veneziane in occasione della Regata Storica.