Venezia, 23 luglio 2021 - Promuovere il viaggio e avvicinare i giovani a realtà culturali, dalle più famose a quelle più di nicchia, attraverso un punto di vista contemporaneo che parte dalla musica. Questa è la mission di Wanderlust, il progetto ideato da Tudor Laurini, in arte Klaus, giovane dj con 1 milione e 47mila di iscritti sulla sua piattaforma video e oltre 970mila "seguaci" su Instagram.
In occasione dei 1600 anni della Città Wanderlust celebra la storia di Venezia con un dj-set che unisce musica e arte nella suggestiva cornice di Punta della Dogana, che verrà pubblicato domenica 25 luglio alle 18 sulla piattaforma Youtube di Wanderlust, Klaus e sui canali social di Venezia1600.
Il progetto, realizzato in collaborazione con il Comune Venezia e Vela spa nell'ambito delle celebrazioni per i 1600 anni della fondazione della Città, coordinate dal comitato ufficiale presieduto dal sindaco Luigi Brugnaro vuole celebrare, dunque, una storia composta da un'eredità incomparabile, scoperte culturali e desiderio di viaggiare attraverso un live ambientato nella Serenissima.
"Venezia è sempre stata una fucina di creatività e mutua contaminazione, lasciando da parte pregiudizi e restrizioni, a favore della pura bellezza e della conoscenza consapevole – spiega Klaus - Per guidare i nostri "wanderer" verso un futuro più riflessivo e responsabile, abbiamo ripreso in mano un oggetto che è parte della storia della Repubblica Marinara per eccellenza, il "Carnet de Voyage", lo strumento perfetto per narrare una storia con un punto di vista personale: nel 18° secolo fu cruciale per chi intraprendeva il "Grand Tour" per esibire cosa aveva visto e vissuto durante quell'esperienza grazie ad una collezione di disegni, note e illustrazioni. Noi vogliamo
incoraggiare le persone a fare lo stesso, anche nella vita di tutti i giorni, perché la percezione può ispirare le future generazioni. Come location abbiamo deciso di utilizzare Punta della Dogana, per la quale ringraziamo Palazzo Grassi Pinault collection: inizio e fine del Canal Grande, ha sempre rappresentato il punto di arrivo o di partenza di milioni e milioni di persone che transitano a Venezia. In cima a questo edificio si trova una statua d'oro rotante che raffigura Occasio, la dea romana della fortuna, che ha il dovere da sempre di mostrare la direzione del vento ai viaggiatori."
Biografia di Klaus
Tudor Laurini, in arte Klaus, nasce il 10 Maggio 1997, sotto il segno del Toro. Coraggioso e intuitivo per natura, inizia la sua carriera come content creator nel 2013 raccontando viaggi intrapresi, emozioni vissute e persone incontrate. Da quel momento in poi Tudor non ha mai smesso di mettersi alla prova, sperimentando, testando e dando vita a progetti versatili e coinvolgenti. Da sempre attratto dalla musica, nel 2020, dopo qualche anno in tour per l'Europa e l'Italia come DJ, decide di fondare la propria label, Wanderlust, che coniuga settori diversi attraverso un dialogo costante tra tradizione e innovazione.