Salzano festeggia i 1600 anni di Venezia rievocando gli antichi sapori della cucina tradizionale veneziana

12 Novembre 2021

Venezia, 12 novembre 2021 - Sapori di una volta, atmosfere della tradizione popolare, profumi di pietanze parte di una cultura territoriale antichissima. Il Comune di Salzano decide di festeggiare i 1600 anni di storia di Venezia con un viaggio sensoriale rievocando i gusti, la memoria e la storia della cucina di una parte importante della terraferma veneziana. 

La rassegna culturale e gastronomica, intitolata “Osti e Osterie”, inizia il 12 novembre ed è un percorso, che proseguirà i giorni 19 e 26 del mese, proponendo al pubblico degustazioni di pietanze tipiche della tradizione popolare veneziana accompagnate da curiosi aneddoti del passato, musica e performance teatrali di artisti del territorio. 

Questo immaginario viaggio tra ricette tradizionali veneziane, curiosità e storie popolari del passato coinvolgerà diverse osterie della città che metteranno a disposizione la conoscenza degli ingredienti e le abilità tecniche dei loro chef per regalare ai cittadini un’esperienza suggestiva, gustosissima e indimenticabile.

Il primo appuntamento della rassegna è previsto per oggi, venerdì 12 novembre alle 20.00, presso il Ristorante All’Albera e sarà dedicato al baccalà. Attraverso la degustazione di piatti a base di questo ingrediente scoperto proprio dai veneziani e parte dei principali piatti della cucina tradizionale locale si ripercorreranno le tappe principali della storia del baccalà e di come è diventato l’immagine della cucina veneziana nel mondo. La degustazione sarà accompagnata da canzoni “da Gondola” con la speciale presenza dello chef, socio e animatore slow food, Galdino Zara.

La rassegna procede venerdì 19 novembre, al Ristorante Belfiore alle 20.00, con una serata tutta dedicata alla carne. Saranno proposti al pubblico, piatti di bollito e lesso, accompagnati da esibizioni di un violinista e un soprano con arie di musica lirica. Ospite della serata è il docente di Istituto Alberghiero, Michele Ragazzo.

L’evento gastronomico a Salzano si concluderà venerdì 26 novembre, al Ristorante Al Pioppeto alle 20.00, con l’ultimo appuntamento dedicato a zucca e radicchio. I piatti proposti, ispirati a questi due ingredienti autunnali del territorio, saranno accompagnati da rappresentazioni teatrali che rievocheranno aneddoti, prodotti e piatti di un tempo. Ospite della serata è il Presidente della “Strada del Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco”, Natalino Salvati.

“Osti e Osterie” è organizzato dal Comune di Salzano con la collaborazione della Proloco della città. Per prenotarsi, contattare i numeri 347 9656785/340 7566560 o scrivere alla mail prolocosalzano@gmail.com  

 

Image icon locandina_osti_e_osterie.jpeg