Maria Perego, l’inventrice di Topo Gigio, il pupazzo più famoso di tutti i tempi

5 Agosto 2022

Venezia, 5 agosto, 2022 - Un successo mondiale, dagli Usa al Giappone, con più di 2400 trasmissioni in Italia e centinaia in tutto il mondo. Una serie di Film, versioni teatrali, premi e dischi che la veneziana Maria Perego ottenne con il pupazzo più famoso di tutti i tempi e il più amato da intere generazioni di bambini: Topo Gigio.  

Maria Perego oltre ad essere l’inventrice di un’icona riconosciuta in tutto il mondo, è stata pioniera di un nuovo modo di fare spettacolo, con l’allegria e la creatività che l’hanno sempre caratterizzata, che ha inventato nel 1959 il primo pupazzo animato della storia televisiva, protagonista di tutti gli schermi televisivi fino all’ultimo Carosello nel 1977.  

Con i suoi occhi languidi e la sua inconfondibile voce, Topo Gigio era capace di interpretare decine di personaggi, ballava, cantava, intratteneva e corteggiava il pubblico. Un successo dovuto alla sua originale personalità, concepita dalla Perego: quella di un combina guai capace di calarsi nei problemi reali di tutti i giorni, cavandosela con leggerezza e ironia. Entra nelle case di tutti gli italiani con il film “Le avventure di Topo Gigio” e con il tormentone “strapazzami di coccole”, diventa un agente segreto con il nome di “Zero Zero Virgola” ai tempi di Bond, affianca i grandi dello spettacolo come Raffaella Carrà, Cochi e Renato, Heather Parisi, Mara Venier e duetta con i big della musica come Louis Armstrong e Frank Sinatra.  

Dopo il Carosello, il Topo più famoso al mondo appare nello Zecchino d’Oro e in Canzonissima, il programma più in voga degli anni Sessanta, diventando addirittura co-conduttore. 

Maria Perego con il suo personaggio viaggerà in lungo e in largo intrattenendo il grande pubblico: dal 1963 al 1981 in Gran Bretagna per gli spettacoli prodotti da BBC e da ITV. Partecipa al programma televisivo statunitense The Ed Sullivan Show e sfonda anche nel Paese del Sol Levante con ben 35 anni di collaborazione con le emittenti televisive giapponesi, includendo la produzione di un cartone animato, conosciuto in Italia con il titolo “Bentornato Topo Gigio”, distribuito in Asia, Europa e Sud America.  

A lei vennero assegnati moltissimi riconoscimenti, dalla nomina di ambasciatrice dell’Unicef al titolo di socia onoraria dell’Union Internationale de la Marionnette.