La città di Parma rende omaggio a Venezia e ai suoi 1600 anni di storia  con la mostra “Gloria D’Amore 2021”

17 Giugno 2021

Venezia, 17 giugno 2021 – È attraverso l’arte che la città di Parma sceglie di rendere omaggio a Venezia e alla sua storia con la mostra “Gloria D’Amore 2021”, organizzata in occasione delle celebrazioni per i 1600 anni dalla fondazione della città lagunare.Curata da Simonetta Gorreri e allestita all’interno della Peschiera del Parco Ducale della città emiliana, Gloria D’Amore 2021 è un’installazione artistica che basa la sua essenza sul riallestimento contemporaneo delle scenografie create dai fratelli veneziani Mauro per il matrimonio di Odoardo Farnese, figlio ed erede del duca Ranuccio II Farnese di Parma e Piacenza, con la contessa Dorotea Sofia di Neoburgo, evento descritto nel volume edito da Cariparma "Il dovere della festa. Effimeri barocchi farnesiani". La mostra, che sarà inaugurata venerdì 18 giugno 2021, alle ore 18.00, trova la sua cornice nell’elemento dell’acqua e, nello specifico, in quella della peschiera realizzata appositamente per l’evento che pone l’attenzione sull’importanza della valorizzazione del patrimonio ambientale locale anche attraverso lo strumento dell’arte.  

L’organizzazione di Gloria D’Amore 2021 è a cura di Artlife for the World Venezia, Associazione Culturale di mostre ambientali e F.I.A.S. Parma, mentre gli artisti che hanno contribuito alla realizzazione dell’allestimento sono: Julia Artico (Italia), Samuele Buset (Italia), Ylenia Deriu (Italia), Hugo Marie (Francia), DAMSS ART (Italia), Petra Liebl-Osborne (Germania), Maria Grazia Rosin (Italia), Antje Tesche-Mentzen (Germania).

Partner della mostra: Cariparma, Regione del Veneto, Fias – Federazione Italiana Attività Subacquee di Parma, Associazione Culturale Italo-Tedesca Venezia (ACIT), Assicurazioni Generali.

Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/artlifefortheworld.venice.

Allegati: 

Image icon gloria-damore-2021_1.jpg