Venezia 1600. Tutti gli eventi di questa settimana (7-13 giugno 2021)

7 Giugno 2021

 

Continuano le celebrazioni per i 1600 anni dalla fondazione di Venezia (421 – 2021) con diversi eventi in programma in questa settimana che va dal 7 al 13 giugno 2021. 

Da webinar su temi di attualità a cicli di conferenze in luoghi simbolo della storia dell’arte come Villa Pisani, fino a passare per visite guidate nella Basilica di San Giovanni e Paolo e spettacoli teatrali nel comune di Crema, le istituzioni culturali del Comune di Venezia e la città stessa offrono diverse occasioni per far scoprire a cittadini e visitatori nuovi scorci di storia veneziana, partecipare a dibattiti culturali e godere delle bellezze artistiche del passato con uno sguardo sempre diretto verso il futuro e l’innovazione. 

Mercoledì 9 giugno 2021: Mercanti e arte contabile a Venezia in età preindustriale

Evento online su Zoom

Continua il ciclo di webinar organizzato dal Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari Venezia con l’appuntamento dedicato al tema “Mercanti e arte contabile a Venezia in età preindustriale in programma, online, il 9 giugno alle ore 17.00. 

Venezia arriva fino a noi con i suoi 1600 anni di storia. Problemi, difficoltà, cambiamenti, hanno plasmato la Venezia che conosciamo attraverso un continuo evolversi per il miglioramento e per la sopravvivenza. Guardando al futuro, quali sono le sfide che ci aspettano e come possiamo affrontarle per far sì che questo traguardo sia solo uno di molti altri a venire?

Intervengono il Prof. Andrea Caracausi (Università di Padova) con un approfondimento su “I bilanci di un'impresa di passamanerie nel Seicento veneto: la Eredi Giupponi & Co. di Padova”; Prof. David Celetti (Università di Padova) con un focus su “Mercanti e l’Arsenale. Il caso delle forniture di tele da vela tra Cinque e Seicento”.

La partecipazione è libera previa prenotazione attraverso il form dedicato.

 

Venerdì 11 giugno 2021: Marco Polo alla corte dei domenicani. Tour animato in Basilica

Basilica di Ss. Giovanni e Paolo

Con la ricorrenza dei 1600 anni di Venezia, la comunità domenicana dei Santi Giovanni e Paolo vuole celebrare grandi personaggi storici e figure illustri della Serenissima, le cui vicende sono legate alla Basilica e ai domenicani dei Santi Giovanni e Paolo, come Marcantonio Bragadin, eroe dell’assedio di Famagosta, il doge Sebastiano Venier, vincitore a Lepanto nel 1571 o Igor Stravinskij, le cui esequie ebbero luogo proprio a San Zanipolo. Inoltre, una recente scoperta, rivela lo stretto rapporto tra Marco Polo e i domenicani dei Santi Giovanni e Paolo, i quali per lui traducevano (dal volgare al latino) “Il Milione”, per agevolarne la diffusione e renderlo una sorta di guida turistica dell’Oriente.

Dal 4 giugno all'11 settembre 2021 le visite verteranno solo su Marco Polo con "Marco Polo alla corte dei domenicani" per scoprire aneddoti e storie del più grande viaggiatore di tutti i tempi attraverso la Venezia medievale fino a Campo Santi Giovanni e Paolo per la tappa finale che sarà nell’omonima basilica dove verrà raccontata la recente scoperta del legame tra Marco Polo e i domenicani dei Santi Giovanni e Paolo nonché molte curiosità sulla sua vita veneziana. 

Qui di seguito tutte le date: 4, 11, 18, 25 giugno, 2, 9, 16, 23, 30 luglio, 4, 11 settembre (agosto solo su richiesta). Per partecipare è necessaria la presenza di minimo 10 persone e la quota a persona è di 25€. 

Per info e prenotazioni contattare il 345 9294952 o scrivere alla mail: alessandra.massignani@goguide.it.

Sabato 12 giugno 2021: Caccia al Tesoro in Basilica

Basilica di Ss. Giovanni e Paolo

La basilica dei Santi Giovanni e Paolo contiene una collezione immensa di capolavori storico-artistici e dettagli che spesso sfuggono anche agli occhi più attenti. Statue, affreschi, simboli pagani e cristiani: la Basilica è ricchissima di particolarità e figure da scoprire. Proprio con l’obiettivo di mettere in luce elementi curiosi e poco noti, che spesso si perdono nella vastità degli spazi della Basilica, i frati domenicani dei Santi Giovanni e Paolo, propongono un format di visita insolito, volto a scoprire i gioielli della Basilica in modo originale e divertente.

È stata organizzata, per sabato 12 giugno 2021, una caccia al tesoro fotografica con selezione di simboli e personaggi celebri della Basilica rivolta sia agli adulti, sia a ragazzi e bambini; una caccia al tesoro guidata con selezione delle opere d'arte più interessanti e curiose. Alla fine delle attività non mancherà un premio per i vincitori

Domenica 13 giugno 2021: Rappresentazione teatrale "Affari e amor...si sa"

Teatro San Domenico di Crema. Ore: 15.00
Domenica 13 giugno, alle ore 15.00, andrà in scena lo spettacolo della commedia dell’arte con i personaggi di Colombina e Arlecchino, diretto da Rosa Messina. Sul palcoscenico del Teatro San Domenico di Crema i ragazzi del Cantiere delle idee del Comune lombardo. 

"Affari e amor...si sa" è uno spettacolo della commedia dell’arte. Pantalon dei bisognosi, sempre alla ricerca di nuovi affari, si affida all’esperienza del dottor Balanzone, che gli combina un'affare con La signora Balingeri, vedova di Napoli molto facoltosa. La signora Balingeri ha due figli: uno di due vive e studia a Venezia e si è innamorato, corrisposto, di Lucietta, la bella figlia di Pantalone. Tra amore e affari Colombina e Arlecchino a Venezia, Pulcinella a Napoli, cercano di districare questa storia di affari e d’amore. Spettacolo comico con i ragazzi della scuola di teatro al 4 anno.

Ingresso 5€ e prenotazione obbligatoria al numero 0373.85418 o alla mail info@teatrosandomenico.com.

 

Tutti gli altri eventi disponibili sul territorio

  • Laguna InVita a Palazzo Corner Mocenigo in Campo San Polo (dal 20 maggio 2021 al 31 ottobre 2021)

Per info: https://www.palazzocornermocenigo.it/Galleria/Mostra%20Acquerelli/?id=1

  • Mostre "The Soul Expanding Ocean" a cura di Chus Martínez (dal 3 maggio 2021 al17 ottobre 2021) e “Ocean in Transformation Territorial Agency” (dal 3 maggio 2021 al 29 agosto 2021) al centro Ocean Space nella chiesa di San Lorenzo a Venezia.

Per infohttps://www.ocean-space.org/it/

  • Mostre “Venezia Panoramica” e “Un’evidenza Fantascientifica” alla Fondazione Querini Stampalia (Dal 14 maggio al12 dicembre 2021)

Per info: http://www.querinistampalia.org/ita/home_page.php

  • Festival del Vetro – Art’s Connection 2021 (dal 26/03/2021 al 31/12/2021)

Per info: https://museovetro.visitmuve.it/it/eventi/eventi-in-corso/arts-connection-2021-festival-del-vetro/2021/03/19130/open-day-2021/

  • Mostra “Le Annunciazioni di San Rocco e il Tintoretto del Doge Grimani” alla Scuola Grande Arciconfraternita di San Rocco (dal 25/03/2021 al 27/06/2021)

Per info: http://www.scuolagrandesanrocco.org/home/

Allegati: 

File cs_eventi7-13giugno.docx