"Armonie nello specchio della laguna", il coro Pueri Cantores celebra i 1600 anni di Venezia

25 Ottobre 2021

Venezia, 25 ottobre 2021 – Culla della musica classica, che raggiunge il suo apogeo negli anni d’oro della Repubblica Serenissima, Venezia è ancora oggi considerata uno dei più prestigiosi centri di sopravvivenza di quest’arte. E per omaggiare i compositori veneziani che hanno segnato la storia della musica e della scuola musicale veneziana (soprattutto nel suo massimo splendore culturale, ovvero il periodo barocco con Antonio Vivaldi, Antonio Lotti e Baldassarre Galuppi) e celebrare la nascita di Venezia, 1600 anni fa, il coro “Pueri cantores” del Veneto, in collaborazione con l’Orchestra Sinfonica del Veneto, si esibirà venerdì 29 ottobre alle 20.30, nella Basilica dei Frari, con il concerto “Armonie nello specchio della laguna”. Melodie che corrono lungo il XVIII secolo, quando la musica era una delle arti più amate dall’intera popolazione veneziana, e che rappresentano un tributo alla fondazione di Venezia.

Il programma prevede l’esecuzione del “Magnificat” e di “Lauda Jerusalem” di Vivaldi, il “Kyrie” di Galuppi e la “Missa sapientiae” di Lotti. Dirige il Maestro Roberto Fioretto.

Il coro Pueri Cantores” del Veneto è nato 35 anni fa e negli anni è stato diretto da illustri direttori d’orchestra come John Eliot Gardiner, Claudio Scimone, Giuliano Carella, Ion Marin, oltre ad aver collaborato con numerosi teatri lirici quali la Fenice di Venezia, l’Arena di Verona e il Teatro Real di Madrid. Inoltre, si è esibito in diverse città europee con prestigiose orchestre, tra cui la "Croatian Chamber Orchestra", l’Orchestra sinfonica della “Florida State University”, la “New York Chamber Orchestra”, l’ “Orchestra Verdi di Milano, “I Solisti Veneti”, la “Philarmonia Veneta”, “I Musicali Affetti” e l’ “Orchestra del Teatro Olimpico” di Vicenza.

Il coro riunisce ragazzi provenienti da tutta la Regione Veneto ed è stato recentemente definito dalla critica “il miglior coro di voci bianche d’Italia”. Si tratta di un progetto che ha, alla base, uno scopo educativo: tramite la pratica del canto si accompagna la crescita dei più giovani, avvalendosi di uno studio approfondito sul controllo del fiato che sviluppa notevoli benefici sull’equilibrio psicofisico della persona.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria. Per informazioni www.puericantores.it

 

 Italiano

Allegati: 

Image icon conseratorio_vicenza.jpg