L’Accademia di Belle Arti di Venezia presenta Strata, un’installazione audiovisiva per celebrare, attraverso l’arte, i 1600 anni della città

9 Dicembre 2021

Venezia, 9 dicembre 2021 - Si intitola Strata ed è una spettacolare installazione artistica audiovisiva creata per celebrare i 1600 anni di Venezia e rievocare, attraverso un viaggio immaginario, la storia della città e del suo territorio circostante. Arte, storia e tecnologia si mescolano al fine di creare un’opera in grado di coinvolgere la mente e i sensi degli spettatori e trascinarli in un percorso attraverso le stratificazioni della memoria. Con immagini, suoni e sensazioni si potrà ricordare e celebrare la storia della città testimoniando, allo stesso tempo, la dinamica relazione dell'Accademia d’arte veneziana con la città che la ospita e la sua storia.

Dal 10 al 17 dicembredalle 17.00 alle 19.00 il chiostro dell’Accademia di Belle Arti di Venezia sarà aperto al pubblico per permettergli di fruire della sua nuova opera d’arte, Strata, un video mapping, proiettato sulla pavimentazione del chiostro, ideato da due ex studenti, Samir Sayed Abdellattef e Giacomo Vidoni, che hanno collaborato allo sviluppo del progetto, coordinato dai docenti Stefano Marotta e Roberto Russo della Scuola di Nuove Tecnologie dell'Arte.

Attraverso immagini e animazioni create a partire da alcuni suggestivi reperti storici, conservati in particolare al Museo nazionale e Area archeologica di Altino si verrà coinvolti in un coinvolgente ricordo di un antico passato ancora vivo nelle tracce artistiche e architettoniche del territorio.

Strata è frutto di una partnership fra l'Accademia e l'ESU di Venezia nell'ambito del progetto europeo "Historic Heritage for Innovative and Sustainable Tourist Regions in Italy and Croatia"
finanziato nell'ambito del programma di collaborazione transfrontaliera Italia - Croazia.

L'iniziativa, oltre a celebrare l’anniversario di Venezia, punta alla valorizzazione culturale e turistica di due importanti siti archeologici strettamente legati alla storia della città lagunare, Altino e Torcello.

L'accesso, contingentato e consentito fino alle 18.30, prevede l'obbligo di green pass da esibire all'ingresso su richiesta del personale preposto.

 

Image icon locandina_strata.png