La Fondazione Querini Stampalia racconta, attraverso la sua arte, 1600 anni di storia veneziana

16 Novembre 2021

Venezia, 16 novembre 2021 - Un itinerario ideale, passo dopo passo, a ritroso nel tempo. Uno sguardo ravvicinato su alcuni dei più bei dipinti, oggetti di porcellana, libri antichi e opere d’arte che racchiudono parti importanti della storia di Venezia lunga 1600 anni. Per raccontarsi e raccontare, attraverso un inedito punto di vista, la lunga storia della città che la ospita, La Fondazione Querini Stampalia organizza una rassegna artistico-musicale in collaborazione con Cecilia Vendrasco, Pietro Tonolo e Giancarlo Bianchetti che permetterà al pubblico di scoprire, attraverso la visita approfondita della Fondazione e concerti musicali tematici, aspetti sconosciuti della storia di Venezia e dell’importante collezione d’arte del museo in Campo Santa Maria Formosa.

Sono tre gli appuntamenti di Altro, Altrove. Spaesamenti musicali, in programma da novembre 2021 a febbraio 2022, tre tappe di un itinerario alla scoperta, attraverso l’arte, la storia e la musica, delle preziosissime collezioni della Fondazione veneziana. La rassegna accompagnerà il pubblico in un viaggio suggestivo focalizzato su tre temi specifici, dalle metamorfosi ai sogni fino a passare per il gioco, ognuno approfondito prima attraverso l’arte e poi attraverso la musica con l’ascolto di brani musicali tratti dal repertorio storico e contemporaneo, improvvisazioni jazz e composizioni inedite.

Il primo appuntamento è previsto per mercoledì 17 novembre alle ore 18.00 con un fil rouge sul tema delle “metamorfosi nel mito”. A partire dalle Metamorfosi di Ovidio ci si concentrerà nella visita delle opere della Collezione che rievocano questo concetto importantissimo nel mondo classico per poi venire inebriati, alle 19.00, dai suoni di flauti, sassofoni e chitarre con un concerto a cura di Cecilia Vendrasco, Pietro Tonolo e Giancarlo Bianchetti a cui seguirà un aperitivo.

Gli altri appuntamenti della rassegna approfondiranno i temi delle “digressioni nei sogni”, partendo dalll’Hypnerotomachia Polyphiliil 27 gennaio 2022 alle 18.00, mentre, l’ultimo evento sarà incentrato sul tema dei “giochi e mascheramenti” e avrà luogo il 17 febbraio 2022, sempre alle 18.00, in occasione del Carnevale di Venezia 2022 con le suggestioni delle opere di Gabriel Bella.

L’ingresso è su prenotazione alla mail manifestazioni@querinistampalia.org a un costo di 22 euro a persona per ciascun appuntamento. I posti sono limitati e per accedere è necessario il Green Pass.

 

Image icon immagine_altro_altrove_17_novembre_2021.jpeg

PDF icon locandina_rassegna_querini_stampalia_altro_altrovepdf.pdf