Venezia, 13 settembre 2021 – Una rassegna di tre incontri letterari nel chiostro di San Lorenzo, con ingresso libero, nel rispetto delle misure anticovid-19 e green pass obbligatorio. La Municipalità di Venezia, Murano, Burano celebra i 1600 anni dalla fondazione della città con una piccola rassegna che vede la presenza di autori di recenti e importanti pubblicazioni sulla storia di Venezia. Tre appuntamenti che privilegiano una prospettiva generale e di lungo periodo, attraverso diverse e suggestive angolature: da quella particolare “enogastronomica”, raccontata da Pierangelo Federici alla Venezia in numeri narrata da Alberto Toso Fei, per approdare, infine, alla venezianità al femminile con Tiziana Plebani.
L’intento prioritario del ciclo, che inizia domani, è quello di offrire un programma accessibile e divulgativo, coinvolgendo un ampio pubblico e non solo circoscritto alla ristretta cerchia degli specialisti.
Di seguito il programma:
martedì 14 settembre alle ore 18 Pierangelo Federici parlerà di “Venezia, una storia commestibile” (con l’autore dialoga Roberto Ellero in ricordo di Ernesto Ortis); martedì 21 settembre alle ore 18 Alberto Toso Fei racconterà il suo “Venezia in numeri, una storia millennaria”; martedì 28 settembre alle ore 18 Tiziana Plebani parlerà di “Storia di Venezia città delle donne” (con l’autrice dialogano Franca Bimbi e Franca Marcomin).