Ca’ Foscari festeggia il compleanno di Venezia con l’estro creativo di Fabrizio Ottaviucci in due giornate dedicate alla musica e all’improvvisazione

23 Novembre 2021

Venezia, 23 novembre 2021 - Un pianoforte, una mente creativa e due mani pronte a sciogliere il groviglio di una sequenza di note non ancora immaginata. L’Università Ca’ Foscari Venezia decide di rendere omaggio al 1600° compleanno di Venezia così, attraverso la musica e le capacità interpretative e d’improvvisazione di un grande esponente del mondo italiano del pianoforte, Fabrizio Ottaviucci. Il compositore italiano torna a Venezia come ospite di Musicafoscari, il progetto dell’università veneziana dedicato alla musica e attivo in città dal 2010 con la direzione del professor Daniele Goldoni.

Giovedì 25 novembre alle 21.00, presso l’Auditorium Santa MargheritaFabrizio Ottaviucci si esibirà in un concerto per pianoforte con due fra le opere più rappresentative della produzione di John Cage, brani di Giacinto Scelsi e un’improvvisazione dello stesso Ottaviucci, entrando, al momento, in una dimensione fluida e libera dai confini di qualsiasi stile musicale.

Nei giorni successivi il compositore e improvvisatore lavorerà con gli studenti-musicisti dei laboratori permanenti del progetto Musicafoscari sui temi dell’improvvisazione che verranno poi messi in pratica dai ragazzi in una performance conclusiva, aperta al pubblico, sabato 27 novembre 2021 alle 18.30 all’Auditorium Santa Margherita.

L’ingresso al concerto del 25 novembre è libero con prenotazione obbligatoria.  Per la performance conclusiva del 27 novembre sarà necessaria la registrazione.

All'accesso di entrambi gli appuntamenti sarà richiesto di esibire il Green Pass in corso di validità. Per maggiori informazioni si rinvia alla pagina web dedicata (www.unive.it/pag/27326).

 

Image icon jazzfest2017_4th_ottaviucci0.jpg