La Scuola Grande di San Rocco omaggia Ernani Costantini con una mostra per il centenario della sua nascita

25 Marzo 2022

Venezia, 25 marzo 2022 - L’arte di Ernani Costantini sarà protagonista della nuova mostra allestita nella Scuola Grande di San Rocco in occasione del centenario della nascita del noto pittore veneziano (1922-2022) e delle celebrazioni per i 1600 anni di Venezia.

A partire da oggi, venerdì 25 marzo e tutti i giorni dalle 9.30 alle 17.30 fino al 24 aprile 2022, all’interno della Sala del Guardian da Matin, nella Scuola Grande di San Rocco, sarà possibile ammirare due importanti opere realizzate dell’artista veneziano, nonché confratello della scuola dal 1991 al 2007, sul tema dell’Annunciazione, caro sia all’artista che alla città di Venezia.                                     

I due quadri esposti sono stati dipinti a distanza di diversi anni l’uno dall’altro. Si parte da una prima Annunciazione del 1955 realizzata negli anni della giovinezza di Ernani quando si confrontava con il filone delle correnti pittoriche novecentesche visibile nei riferimenti cubo-futuristici delle figure. A questa prima Annunciazione si contrappone quella del 1989, realizzata negli anni della piena maturità espressiva dell’artista, quando la sua ricerca giunge alla sintesi perfetta tra complessità do contenuto e semplicità di visione. 

Questa esposizione offre, inoltre, la possibilità di ricordare l’operato di Ernani Costantini nella decorazione di diverse chiese del territorio veneziano sempre sul tema dell’Annunciazione. Nel periodo intercorso tra le due tele esposte, infatti, Ernani rappresenta tre volte lo stesso soggetto sulle pareti di tre diverse chiese veneziane. Nel 1965 lavora al murale sulla Resurrezione di Cristo e la comunione dei santi, nella chiesa di San Gerardo Sagredo a Sacca Fisola, dove inserisce una sezione dedicata proprio all’Annunciazione. Tre anni dopo, nel 1968, Ernani realizza un’altra Annunciazione che apre il racconto delle Storie di Maria nella chiesa del Cuore Immacolato di Maria (Madonna Pellegrina) in Altobello. Il tema dell’Annunciazione torna nel suo lavoro anche molti anni più tardi nell’acrilico raffigurante L’Annunciazione e Incoronazione di Maria del 1985 posto sull’arco trionfale del santuario della Madonna della Salute, in Via Torre Belfredo a Mestre.

La mostra, oltre a celebrare il centenario della nascita dell’artista, si pone come occasione per mostrare una produzione meno nota di questo pittore che ha lavorato in una continua ricerca di un’espressione artistica il più comunicativa possibile e al passo con i tempi. Inoltre, l’esposizione è un modo per sollecitare ulteriori confronti tra le opere d’arte di Ernani Costantini e l’arte pittorica moderna e contemporanea. 

 

Image icon mostra_ernani_costantini_scuola_grande_di_san_rocco_2.jpeg

Image icon mostra_ernani_costantini_scuola_grande_di_san_rocco.jpeg

Image icon ernani_costantini_annunciazione_1955.jpeg

Image icon ernani_costantini_annunciazione_1989.jpeg