Al confine tra acqua e terra, in un limbo che divide, ma allo stesso tempo unisce, due territori diversi ma entrambi parte della stessa storia, sorge una fortificazione militare realizzata dagli austriaci, per volere dei francesi. L’edificazione di Forte Marghera segna la fine della Repubblica Serenissima e l’inizio di una nuova pagina della storia veneziana lunga 1600 anni. Proprio in occasione del compleanno di Venezia (421-2021) questo luogo, diventa protagonista di un’iniziativa, promossa dal Comune di Venezia in collaborazione con la Fondazione Forte Marghera, Vela ed Europe Direct, e realizzata in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio “Heritage. All Inclusive”, per ripercorrere, passeggiando, la storia della piccola cittadella alle porte di Mestre tra architettura militare, eventi storici, natura e memoria.
Lunedì 27 (alle 10.30 e alle 17.30) e mercoledì 29 settembre (alle 17.30), sarà possibile partecipare a passeggiate patrimoniali guidate alla scoperta di Forte Marghera ideate per far conoscere, attraverso le sue specificità, un luogo strategico del territorio veneziano ancora oggi parte integrante della vita cittadina del luogo. A raccontare ai presenti gli aspetti tecnici, storici e artistici del Forte e del suo legame con la città di Venezia ci sarà la dottoressa Arianna Gambirasi, storica dell’arte e Guida Ufficiale e la dottoressa Elena Busani, interprete nella lingua dei segni.
I percorsi guidati a Forte Marghera, infatti, si rivolgono non solo agli appassionati di storia, ai curiosi e a chi intende conoscere qualcosa in più sul proprio ma aprono le porte anche a persone con disabilità sensoriale promuovendo, così, un’accessibilità a tutto tondo e raccontando la storia di Venezia anche attraverso questo linguaggio.