La storia di Maria Boscola, la più forte regatante veneziana di sempre

12 Marzo 2022

Venezia, 12 marzo 2022 - Tutte le mattine si alzava e, insieme agli uomini, vogava per arrivare quanto prima al mercato per vendere frutta e verdura al miglior prezzo. Maria Boscola, donna dalle umili origini ortolane, di Marina di Chioggia, è la più famosa regatante veneziana che, nel Settecento, vinse tutte le regate di voga alla veneta della città qualificandosi ininterrottamente al primo posto in un arco di ben 44 anni con un primato che resta ancora oggi insuperato sia da uomini che da donne.

Curiosa, decisa, lungimirante e parte attiva della società veneziana. Sono queste le qualità che hanno contraddistinto una fra le più importanti personalità femminili che hanno contribuito a rendere grande la storia di Venezia in tutti i suoi 1600 anni di esistenza.

Maria Boscola era una contadina che vinse la sua prima gara il 4 giugno 1740, durante la regata in onore di Federico II di Polonia, e l’ultima nel 1784 in quella che fu l’ultima regata a cui parteciparono le donne prima della caduta della Serenissima. 

E se Venezia è donna, ed emblema dell’arte remiera, Maria Boscola non può che esserne la più grande portavoce. 

Era pratica comune fra gli agricoltori e pescatori, uomini e donne insieme, fare a gara per chi riusciva ad arrivare per primo al mercato e vendere i propri prodotti. È da qui che nasce la tradizione delle regate veneziane che fecero emergere la grande Maria Boscola come vogatrice. 

La campionessa della voga femminile, dopo la sua prima vittoria nel 1740, si classificò al primo posto anche il 4 giugno del 1764, ad una regata in onore del duca di York. Il 3 giungo 1767 in una competizione in onore del duca di Wurtemberg, insieme ad Anzola Tiozza, conquistò l’argento per poi tornare vincitrice l’8 maggio del 1784 nella regata indetta in onore di re Gustavo III di Svezia. La sua ultima impresa risale al 25 maggio dello stesso anno quando vinse davanti a Maria Beatrice d’Este e all’arciduca d’Austria. 

Questi grandi successi fanno di lei una vera regina del remo che continua a essere di grande ispirazione per le giovani donne che, ogni anno, si battono a colpi di remo nelle acque del Canal Grande in occasione della celebre Regata Storica.

 

Image icon maria_boscola.jpg