La Casa del Cinema di Venezia omaggia i 1600 anni della Serenissima con un ciclo di incontri sul legame tra Venezia e la settima arte

5 Gennaio 2022

Venezia, 5 gennaio 2022 - Il cinema a Venezia e Venezia nel cinema. Dalle più belle pellicole che hanno fermato sul grande schermo pezzi di storia della città ai 90 anni di Festival che, dal 1932, invade le sale cinematografiche del Lido di Venezia con le anteprime mondiali dei nuovi titoli della stagione, fino a passare per le case di produzione locali che continuano, ancora oggi, a raccontare la storia e la bellezza di una città che ha sulle spalle 1600 anni di storia. Ed è proprio in occasione di questo importante compleanno della città lagunare che la Casa del Cinema di Venezia organizza, in collaborazione con il settore cultura del Comune di Venezia e Circuito Cinema, un ciclo di incontri, un viaggio immaginario, condotto da esperti del settore, che accompagneranno il pubblico alla scoperta del profondo e antico legame tra la Serenissima e la settima arte

Dal 12 gennaio al 16 febbraio, ogni mercoledì alle 17.00 alla Casa del Cinema, al piano terra di Palazzo Mocenigo a San Stae, Mario Isnenghi, Carlo Montanaro, Gian Piero Brunetta, Michele Gottardi, Paolo Lughi, Marco Caberlotto e Lucio Scarpa saranno protagonisti di dibattiti che spazieranno dalla storia di Venezia al cinema di ambientazione veneziana, dalle origini del cinema alle produzioni più recenti, dal mondo del pre-cinema alle case di produzione veneziane, dalla storia della Mostra del Cinema di Venezia alle riflessioni sulla cinematografia contemporanea e i set veneziani.

D’altronde, a Venezia il cinema è di casa: la sua conformazione, il suo fascino, la sua bellezza hanno offerto, nei decenni, innumerevoli spunti per trasformare calli, canali e campielli in un set cinematografico a cielo aperto. Il 25 ottobre del 1896 il Canal Grande di Venezia veniva, per la prima volta nella storia del cinema, incorniciato da una ripresa cinematografica. Ad immortalare il canale più famoso del mondo fu il regista Alexandre Promio con il cortometraggio “Panorama du grand Canal pris d’un bateau”. Da allora Venezia non ha più smesso di attrarre registi e attori di calibro mondiale che hanno scelto la città storica per ambientare o girare anche dei veri e propri capolavori che hanno segnato la storia del cinema. Ad oggi, secondo gli esperti, si contano circa settecento pellicole ambientate nel capoluogo veneto, alcune rimaste impresse come dei veri e propri capolavori: da “Senso” di Luchino Visconti a “Giulietta e Romeo” di Castellani, dall’indimenticabile “Venezia, la luna e tu” di Dino Risi all’“Anonimo veneziano” di Enrico Maria Salerno. 

Il programma prevede un appuntamento ogni mercoledì, dal 12 gennaio al 16 febbraio, dove si parlerà di “Una storia senza memoria”, “Prima dei Lumière, verso il cinema come spettacolo collettivo”, “Una storia del cinema a Venezia”, “La Scalera Film a Venezia”, “1932-2022: 90 anni di Festival” e “Produrre e distribuire a Venezia, l’esempio di Kublai Film”. 

L’ingresso è libero fino esaurimento posti.

Prenotazione consigliata su www.culturavenezia.it/cinema

 

Image icon il_cinema_a_venezia_una_storia_nella_storia.jpg