Il Comune di Salzano dedica a Venezia tre serate letterarie per raccontare la città con le parole di chi l’ha scelta come protagonista dei propri romanzi

23 Giugno 2021

Venezia, 23 giugno 2021 – La letteratura diventa protagonista di un legame tra il Comune di Salzano e la città di Venezia per ricordare, tra parole, letture e discussioni, alcuni aspetti importanti della storia della città lagunare dal passato fino ai giorni nostri. È da questa idea che nasce “Meravigliosa Venezia: serate letterarie a Salzano”, una rassegna che rientra tra gli eventi ufficiali delle celebrazioni per i 1600 anni di Venezia e che l’Assessorato alla Cultura del Comune di Salzano ha in programma per la stagione estiva. Il fine di questa iniziativa è quello di rispondere al desiderio di cultura della cittadinanza, aprire un dibattito su diversi temi di attualità legati alla città di Venezia e alla sua affascinante storia e rinnovare il legame tra queste due realtà appartenenti, entrambe allo stesso territorio metropolitano. 

La rassegna si articolerà in tre incontri con altrettanti autori nella suggestiva cornice della piccola piazza antistante la Biblioteca comunale, ognuno dei quali presenterà un proprio libro ispirato dalla città di Venezia. Ogni testo sarà un modo per riflettere con diverse prospettive e variegati stili di racconto, su luoghi nascosti, leggende, eventi legati all’attualità come l’acqua granda e antichi mestieri veneziani tra realtà e fantasia. 

Si tratta di un omaggio che l’Amministrazione comunale di Salzano intende rivolgere a Venezia, come ritrovata opportunità di incontro e di dibattito culturale. 

Il programma degli incontri aperti al pubblico con un massimo di 30 posti a serata e previa prenotazione al numero 041.5709747 è il seguente: 

Venerdì 25 giugno - Giorgio Ravegnani, “Venezia prima di Venezia”

Il primo incontro sarà con Giorgio Ravegnani, docente di Storia medievale presso l’Università Ca’ Foscari e autore di numerosi studi sull’epoca tardo antica. Ravegnani presenterà il suo libro Venezia prima di Venezia (Salerno editrice, 2020), che indaga l’origine del mito e la fondazione della città lagunare.

Martedì 29 giugno - Giovanni Montanaro, “Il libraio di Venezia”

Con il secondo appuntamento è la volta di Giovanni Montanaro, scrittore e avvocato veneziano, che discuterà del suo bestseller Il libraio di Venezia (Feltrinelli, 2020), un volume che ripercorre il dramma dell’Acqua Granda attraverso lo sguardo di Vittorio, libraio immaginario e custode di memorie.

Giovedì 8 luglio - Paolo Malaguti, “Se l’acqua ride”

Conclude la rassegna Paolo Malaguti, romanziere e insegnante, con Se l’acqua ride (Einaudi, 2020), il suo ultimo libro, finalista al Premio Campiello 2021, che racconta l’educazione al mondo di un adolescente, apprendista barcaiolo nella laguna degli Anni Sessanta.

 

Image icon biblioteca_new-2077.jpg

Image icon locandina_definitiva_venezia_1600.jpg