La notte veneziana torna a illuminarsi d’arte per i 1600 anni della città

30 Settembre 2021

Venezia, 30 settembre 2021 – Nell’anno in cui ricorre l’anniversario della sua fondazione, 1600 anni fa, la notte veneziana torna a illuminarsi d’arte per un’esperienza inclusiva e immersiva che coinvolge istituzioni culturali pubbliche e private di Venezia con una maratona di eventi gratuiti in oltre 120 siti culturali. Musei aperti, installazioni, mostre, performance teatrali, laboratori, giochi a squadre, concerti diventano protagonisti di una manifestazione che, da dieci anni, permette ai cittadini di Venezia di toccare con mano, vivere e respirare, per una notte intera, l’arte nelle sue infinite espressioni. Ideata e coordinata dall’Università Ca’ Foscari Venezia, in collaborazione con il Comune di Venezia e il patrocinio della Regione Veneto, Art Night Venezia torna, in presenza, sabato 2 ottobre, in gemellaggio con la Nuit Blanche di Parigi, con numerosi appuntamenti, visite guidate, attività e spettacoli realizzati in omaggio alla città in occasione del suo 1600º anniversario (421-2021).

Si inizia alle 16.30 in Cortile Ca’ Foscari con i saluti istituzionali per poi entrare nel vivo delle celebrazioni per i 1600 anni di Venezia con la video installazione Venezia 3021una simulazione virtuale di una Venezia del futuro nata da un’idea di Silvia Burini. Realizzato da Vitruvio Virtual Reality in computer grafica, il cortometraggio sarà fruibile fino alle 22.30 e riprodurrà, in versione digitale, dipinti, foto, incisioni e altri materiali artistici raccolti dal gruppo di ricerca Venice Imago Project. Ad accompagnare il progetto visivo ci sarà una pubblicazione, a tiratura limitata, che permetterà, attraverso un’applicazione, di rivivere e prolungare le emozioni dei dipinti di Bernardo. 

Dalle ore 17.00 alle 20.00 gli spazi espositivi di Ca’ Foscari danno vita a un gioco a squadre dedicato proprio al compleanno di Venezia: The Game of Venice 421-2021 e la sfida continua. I 1600 anni di storia della città lagunare sono riassunti, prendendo spunto dal libro Venezia in numeri, una storia millenaria di Alberto Toso Fei, per diventare parte di quiz e di sfide a colpi di aneddoti, tradizioni e personaggi famosi veneziani.

Un altro omaggio a Venezia è nel cortile della Niobe a Ca’ Foscari con Through”, un’installazione site specific del Comitato per la Salvaguardia dell'Arte delle Perle di Vetro Veneziane dedicata all'Arte delle Perle e alla valorizzazione della comunità di perlai, perlaie, impiraresse e infilatori veneziani, parte del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità. Progettata dall'Architetto Alessandra Gardin, l’installazione consiste in un portale i cui lati sono composti da 1600 perle di vetro e conterie, create, infilate e molate a Venezia e Murano, e realizzate artigianalmente nelle tonalità dell'acquamarina e dell'ametista riprendendo le sfumature dell’ambiente lagunare. 

Durante l’evento viene dato spazio anche al tema dell’imprenditorialità femminile con l’esposizione fotografica di Alessandra Chemollo, nel cortile di Ca’ Foscari, intitolata “Stupefazioni” e realizzata in collaborazione con LEI - Leadership, Energia, Imprenditorialità. Non mancano, inoltre, visite guidate, organizzate dal Ca’ Foscari Tour A(r)t Night, a piccoli gioielli dell’architettura veneziana come la sede di Ca’ Dolfin e la sua meravigliosa Aula Magna, alle 17.00, 18.00 e 19.00 previa prenotazione. 

La notte veneziana dell’arte continua nell’Auditorium S.Margherita con uno spettacolo teatrale, alle 20.30, Al Sogno! Dante sogna/Sogna Dante dedicato a Dante Alighieri e realizzato in occasione dei 700 anni dalla sua morte. Viene proiettato, a seguire, un video con illustrazioni di Alberto Martini ispirate a Dante, animate da Cameranebbia con un sottofondo di musica elettronica dal vivo realizzata dal compositore Federico Costanza con l’intervento dell’attrice Francesca Sarah Toich.

Anche la Città metropolitana aderisce all'iniziativa prolungando l'orario di apertura sia del Museo di Torcello, fino alle ore 19.30, che del Museo della Pazzia, che ha la sua sede nella stessa isola di San Servolo, con due visite guidate gratuite alle ore 17.00 e alle ore 18.00 prenotabili entro le ore 14.00 di venerdì 1° ottobre all'indirizzo: museomanicomio@servizimetropolitani.ve.it. Nella stessa isola sarà possibile visitare l'installazione "Senza Terra / Pomerio", evento collaterale della 17° Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia e la mostra "Acque e terre, dipinti e land – art" dell'artista Ettore De Conciliis. 

L’accesso a tutti siti di ArtNight è gratuito ma richiederà una prenotazione obbligatoria sul sito di Art Night Venezia e direttamente sull’APP MyPass Venezia. Sono, inoltre, obbligatori green pass e dispositivi di protezione individuale. 

Per maggiori informazioni consultare il sito di Art Night Venezia