Venezia, 26 ottobre 2021 - Come è cambiata l’edilizia veneziana nel corso degli anni? Da una città lignea a città di mattoni e pietra, da palafitte nella laguna a costruzioni moderne, tutta la storia e le evoluzioni dell’architettura veneziana dall’XI secolo a oggi diventano protagoniste di “Venezia. 1600 anni di…”, un convegno che nasce con l’obiettivo di discutere ed evidenziare tutte le peculiarità costruttive dell’edilizia storica di Venezia che quest’anno festeggia 1600 anni dalla sua fondazione.
Giovedì 28 ottobre, alle 14.00, nella prestigiosa cornice della sala del Piovego di Palazzo Ducale avrà luogo una giornata di studi che vedrà una serie di esperti raccontare la storia architettonica della città lagunare con diversi contributi specifici. Si partirà da un’introduzione descrittiva della particolare concezione strutturale degli edifici veneziani, con una serie di accorgimenti costruttivi che hanno consentito alle fabbriche di adattarsi nei secoli alle difficili condizioni dell'ambiente lagunare e si proseguirà con interventi mirati per ciascuna componente costruttiva, come le fondazioni, le murature, i solai e alcune coperture particolari, che saranno descritte sia con riferimento alle caratteristiche costruttive e alle peculiarità del saper fare veneziano, sia con riferimento ai modi con cui nel tempo, ma soprattutto oggi, vengono restaurate e consolidate.
I relatori del convegno “Venezia. 1600 anni di…” sono tutti architetti, docenti ed esperti della storia del costruito materiale veneziano e possono condividere, nello svolgimento delle relazioni e durante il dibattito la loro esperienza relativa alla stupefacente capacità costruttiva veneziana e ai modi con cui conservarla e attualizzarla.
L’iniziativa è promossa dalla soprintendenza ABAP per il Comune di Venezia e la laguna nell’ambito delle celebrazioni per i 1600 anni di Venezia.
Per partecipare all’evento, la prenotazione è obbligatoria, entro il 27 ottobre, all’indirizzo mail a francesco.trovo@beniculturali.it
Allegati:
sabap_ve_lag_1600anni_locandina_architettura_def_compressed.pdf