Venezia, 28 ottobre 2021 - Ventisei scrittrici e scrittori da quattordici paesi diversi, pagine di libri sfogliate, autori a confronto e scambi di sguardi e di parole. È questo Incroci di Civiltà, il Festival internazionale di letteratura che si svolge dal 3 al 6 novembre a Venezia, ideato e organizzato dall'università Ca' Foscari Venezia e che quest'anno avrà luogo durante le celebrazioni per i 1600 anni della nascita della città.
Incroci di civiltà si ripresenta, dopo un anno di forzata lontananza dalle scene e dal contatto con il pubblico, con un'edizione "in presenza", permettendo nuovamente al pubblico veneziano e agli studenti di sentire la voce degli autori, di vederli dal vivo e di poter confrontarsi con loro durante il firmacopie. È un ritorno che segna una ripresa della manifestazione, giunta alla sua quattordicesima edizione, pur nella situazione di transitorietà e di cautela che la pandemia ancora impone.
Per quattro giorni Venezia, dunque, diventa crocevia di storie, opinioni e culture da tutto il mondo: Germania, Italia, India, Olanda, Francia, Stati Uniti, Serbia, Turchia, Cina, Afghanistan, Repubblica del Congo, Argentina, Haiti.
Tra gli autori presenti, ci saranno lo scrittore e studioso congolese Wilfrid N'Sondé, gli olandesi Jan Brokken e H.M. van den Brink, la canadese di origini istriane Caterina Edwards, la scrittrice e sceneggiatrice cinese Geling Yan. Spazio alle pagine dei libri dell'argentino Rodrigo Fresan, della statunitense Heddi Goodrich, di Tiziano Scarpa e di Vinicio Capossela, protagonista del gran finale all'Auditorium Santa Margherita.
Il primo appuntamento è affidato a Nicole Krauss, scrittrice newyorkese e globetrotter che il 3 novembre alle 18 inaugura il Festival alla Scuola Grande di San Rocco. Dal 4 novembre, la manifestazione entra nel vivo con un fitto calendario di appuntamenti all'interno di location esclusive della città di Venezia.
Come è tradizione, anche in questa edizione autori più conosciuti e scrittori emergenti verranno accostati in un susseguirsi di presentazioni, dibattiti e riflessioni dove protagonista sarà la letteratura in tutte le lingue del mondo.
L'edizione 2021 (realizzata in collaborazione con Fondazione di Venezia, Comune di Venezia con la partnership di Francesca Bortolotto Possati, Eni, Fondazione Musei Civici e Marsilio) registra un ulteriore importante appuntamento: domenica 7 novembre alle ore 11.30 presso la Fondazione Giorgio Cini, Auditorium Lo Squero, si renderà omaggio al Carnevale di Maurizio Scaparro (a cura di Maria Ida Biggi e Piermario Vescovo, con la partecipazione di Roberto Bianchin).
Tutti gli appuntamenti di Incroci sono a ingresso libero con prenotazione obbligatoria online su www.incrocidicivilta.org che si potrà effettuare a partire dal 21 ottobre.Per partecipare è necessario esibire la certificazione verde Covid 19 (Green Pass) in corso di validità.
Per il calendario del Festival è possibile consultare il sito di Incroci di civiltà