Venezia, 22 settembre 2021 – Riflettere sull’importanza dell’apprendimento delle lingue per la crescita integrale della persona e sull’importanza della diversità linguistica e culturale, in quanto patrimonio immateriale da amare, rispettare e proteggere. Domenica 26 settembre si celebra in tutto il continente “La giornata europea delle lingue” e Venezia - plurilingue e multiculturale fin dalle sue origini - parteciperà all’iniziativa in sinergia con le celebrazioni per i 1600 anni dalla fondazione della città, con l’intento di onorare e valorizzare la cultura della Serenissima. Si intitola “Venezia plurilingue. Ieri come oggi: aperta all’altro” l’evento che l’Università Ca’ Foscari di Venezia ha organizzato per l’occasione.
La giornata sarà inaugurata alle 10 con i saluti istituzionali e si concluderà alle 18 con la proiezione dello spettacolo teatrale “La donna del fuoco”, dedicato a Marietta Barovier, figura di donna del tutto moderna, innovatrice, coraggiosa, imprenditrice, portatrice dei segreti del mestiere d’arte dei maestri vetrai, a cui viene attribuita la nascita della perla Rosetta. Oltre ad una serie di interventi che coinvolgeranno professori e studenti dell’Università, nel corso dell’evento sarà presentato da Francesca Vianello (responsabile Europe Direct-Eurodesk per il Comune di Venezia) e da Eugenia Sainz (referente per la terza missione del dipartimento di Studi linguistici e culturali comparati di Ca’ Foscari) il videolibro creato per festeggiare i 1600 anni della fondazione della città. Inoltre, in mattinata saranno anche premiati i vincitori del concorso “Mettiti la maschera e raccontaci Venezia”, che ha visto studenti e studentesse delle scuole del Veneto raccontare Venezia attraverso dei video.
La manifestazione si terrà integralmente in modalità telematica: sarà trasmessa sul canale YouTube ufficiale dell’Università Ca’ Foscari (YouCafoscari) e rimarrà a disposizione anche nei giorni successivi.