Alla Scuola Grande di San Marco un doppio appuntamento dedicato a Marco Polo e al suo rapporto con la comunità domenicana a Venezia

13 Settembre 2021

Venezia, 13 settembre 2021 - Nell’ambito delle celebrazioni per i 1600 anni di Venezia la comunità domenicana della Basilica SS.Giovanni e Paolo, in collaborazione con il Dipartimento di studi umanistici dell’Università Ca’ Foscari, dedica alla figura di Marco Polo due appuntamenti, aperti al pubblico, per raccontare aspetti inediti della vita di questo importante personaggio storico. Nella cornice della Sala San Domenico, biblioteca dell’ex convento domenicano dei SS. Giovanni e Paolo, il 14 e il 15 settembre verrà mostrato al pubblico il risultato storico-filologico dell’eccezionale scoperta di una pergamena del XIV secolo, trovata nell’Archivio di Stato di Venezia da un dottorando dell’Università Ca’ Foscari, Marcello Bolognari, che svela nuovi aspetti sulla vita veneziana di Marco Polo e sui suoi rapporti, finora sconosciuti, con la comunità domenicana del convento in campo SS. Giovanni e Paolo.

Datata 31 marzo 1323, la pergamena fornisce informazioni sulla vita di Marco Polo a Venezia nonché sulle sue attività e coinvolgimento nella vita religiosa contemporanea, in particolare quella dell’ordine domenicano. Questo preziosissimo documento offre, inoltre, un appiglio all’affascinante ipotesi che i domenicani traducessero per lui “Il Milione” dal volgare al latino al fine di agevolarne la diffusione e renderlo una sorta di guida turistica ante litteram dell’Oriente.

Si inizia martedì 14 settembre, dalle 16.00 alle 18.00 con la presentazione del volume «Ad consolationem legentium. Il Marco Polo dei Domenicani» a cura di M. Conte, A. Montefusco, S. Simion. Venezia, Edizioni Ca’ Foscari, 2020. Introducono Alvaro Barbieri e Attilio Bartoli Langeli, Università di Padova; Paola Benussi, Archivio di Stato di Venezia; Marina Montesano, Università degli Studi di Messina; Dialogheranno con gli studiosi i curatori e gli autori del volume: Marcello Bolognari, Eugenio Burgio, Maria Conte, Agnese Macchiarelli, Antonio Montefusco e Samuela Simion dell’Università Ca’ Foscari Venezia e Sara Crea dell’Università della Basilicata.

L’incontro è disponibile anche via Zoom, previa registrazione a questo link.

Il secondo appuntamento è previsto, invece, mercoledì 15 settembre, sempre dalle 16:00 alle 18:00, ed è dedicato alla presentazione al pubblico della pergamena e dei suoi contenuti con un approfondimento a cura del Prof. Antonio Montefusco e del dottorando Marcello Bolognari.

Al termine dell’evento sarà possibile partecipare a una breve visita della Basilica dei SS. Giovanni e Paolo e dei suoi tesori, accompagnati da Padre Michele, Superiore della comunità domenicana e dalle nostre guide volontarie.

L’entrata è libera e con prenotazione obbligatoria al seguente FORM o al +39 345 9294952. È necessario il Green Pass per partecipare agli eventi e nelle due giornate sarà possibile prendere isione della pubblicazione “Ad Consolationem legentium. Il Marco Polo dei domenicani” e preordinare le copie del volume desiderate. 

Per ulteriori info scrivere a info@santigiovanniepaolo.it o contattare Alessandra Massignani al +39 345 9294952.

File allegati: