Venezia, 12 luglio 2021 – Cosa si studia a Ca’ Foscari? Come si diventa Cafoscarini? Quali opportunità offre Venezia? A queste e molte altre domande si risponderà in occasione della Scuola estiva di orientamento “Scegli il tuo futuro!”, che si svolgerà online, su piattaforma Zoom, dal 13 al 15 luglio, un evento rivolto agli studenti delle classi terze, quarte e quinte degli istituti superiori italiani durante il quale si potranno approfondire la conoscenza dell’Università Ca’ Foscari, scoprire i corsi di laurea triennale offerti dall’Ateneo e la vita universitaria veneziana.
L’edizione di quest'anno è dedicata a Venezia e vuole festeggiarne i 1600 anni, mettendo in risalto le collaborazioni e sinergie tra l’Ateneo e la città che lo ospita. Un modo, quindi, per spiegare lo stretto rapporto che lega Ca’ Foscari a Venezia e per conoscere tutte le opportunità che la città offre per vivere appieno l’esperienza universitaria.
Le tre giornate inizieranno alle 9.30. Martedì 13 luglio alle 10.10 ci sarà la tavola rotonda a più voci “Ca’ Foscari per me è…” dove studenti, tutor, ex cafoscarini e docenti racconteranno la loro esperienza di studio e di crescita a Ca’ Foscari; alle 11.30 toccherà a #UNIamociAlVeniceParty, uno spazio di incontro e di conoscenza dove i partecipanti si presenteranno guidati da una professionista, mentre alle 14.30 si svolgerà la caccia al tesoro virtuale “Benvenuti a Venezia” per conoscere la città. Mercoledì 14 luglio alle 9.30 saranno presentati i corsi di laurea triennali; a seguire, alle 10.15 si svolgeranno dei laboratori didattici dove i partecipanti saranno suddivisi in classi in base ai propri interessi; alle 11.45 saranno presentati i Servizi di Ateneo per gli studenti; alle 14 si parlerà di Venezia e le professioni del futuro, una tavola rotonda sulle professioni attuali e future connesse con il territorio cittadino; infine, alle 14.30, in collaborazione con gli enti culturali cittadini, sarà realizzato un workshop. Giovedì 15 alle 9.30 verrà fatto un focus sui test di ammissione e sulle procedure di immatricolazione, alle 10.15 si svolgeranno dei laboratori didattici dove i partecipanti saranno suddivisi in classi in base ai propri interessi; alle 11.45 ci sarà la presentazione dei “Minor” e dei progetti di didattica innovativa con le opportunità per un percorso di studio internazionale; alle 14 si svolgerà un’attività laboratoriale di conoscenza della città e alle 15.30 si concluderà con le presentazioni delle attività del settore orientamento e accoglienza di Ca’ Foscari.