Venezia, 7 luglio 2021 - Parole, racconti e aneddoti nella suggestiva cornice del parco di Villa Loredan a Stra saranno protagonisti di un ciclo di serate dedicate alla letteratura e a Venezia, per ricordare, con l’intervento di nomi noti del mondo della parola scritta, i 1600 anni di storia della città sospesa sull’acqua.
Si inizia giovedì 8 luglio, alle 20.45 e sarà la volta di Alessandro Marzo Magno, lo scrittore, storico e giornalista che racconterà al pubblico storie e curiosità sulle ville veneziane della Riviera del Brenta, con un focus su quelle dogali, Pisani e Loredan, senza tralasciare le ville minori, quelle scomparse e quelle misteriose.
A fare da cornice alla rassegna letteraria “La Splendida Venezia”, organizzata dal comune di Stra con la collaborazione della Pro Loco Pisani e della Libreria Mondadori Centro commerciale Prisma di Santa Maria di Sala, ci sarà un gruppo di gruppo di figuranti in abiti del 1700 che farà rivivere al pubblico, anche solo con l’immaginazione, tutto lo splendore e lo sfarzo della vita della nobiltà veneziana di allora.
Il prossimo appuntamento in programma è giovedì 22 luglio con Pieralvise Zorzi che presenterà il suo ultimo libro "Storia spregiudicata di Venezia" dando una nuova e interessante interpretazione di come la Repubblica Serenissima è stata in grado di mantenere in vita il proprio mito anche dopo la sua decadenza con una longevità perfino superiore a quella dell’Antica Roma.
I due incontri della rassegna letteraria sono moderati dalla giornalista Sara Zanferrari e l’ingresso è libero fino a esaurimento posti.