Il comandante veneziano Francesco Morosini protagonista nel Museo Nazionale Atestino di Este

5 Luglio 2021

Venezia, 5 luglio 2021 – Fino al 19 settembre sarà possibile visitare, al Museo Nazionale Atestino di Este, la mostra “Francesco Morosini: la difesa di Venezia tra mare e terra a Creta e nel Peloponneso”, realizzata in occasione delle celebrazioni per i 1600 anni di Venezia. Francesco Morosini, forse l’ultimo dei grandi comandanti veneziani, nonché personaggio tra i più importanti e significativi della storia della Repubblica e delle sue tradizioni marinaresche, è il protagonista della mostra allestita nella Sala delle colonne.

Lo Stato da mar, i territori veneziani del Levante, situati lungo le coste dell’Adriatico e nel Mediterraneo, sono luoghi in cui la presenza di Venezia risale al Medioevo. È uno Stato dalle caratteristiche particolari, privo di una coesione territoriale, composto da città, porti e fortezze fra loro isolati e collegati principalmente dalle rotte marittime che passano lungo la sponda orientale dell’Adriatico e raggiungono l’Egeo e il Mediterraneo orientale attraversando le isole Ionie, la Grecia continentale, la Morea (il Peloponneso) e l’isola di Candia (Creta). Nel corso dei secoli, la geografia dello Stato da Mar cambia continuamente e in particolare tra Quattrocento e Cinquecento, in seguito alle guerre con gli Ottomani, nuovi territori passano sotto il governo di Venezia e altri sono invece definitivamente perduti. Le città costiere della Morea cadono quasi tutte entro lo scoccare del 1500 mentre l’isola di Candia rimane veneziana con continuità per più di 400 anni, fino al 1669. I cambiamenti di governo in questi territori lasciano tracce evidenti anche nella storia delle città: nel loro aspetto, nel loro impianto urbanistico e nelle loro opere di difesa. La mostra - che già ha fatto tappa presso la Torre Civica di Mestre - intende restituire l’aspetto di alcune città e fortezze di Creta e del Peloponneso nell’età di Francesco Morosini attraverso immagini e documenti del suo tempo. 

Resa possibile con il prezioso partenariato del Comune di Este, l’esposizione consente ai visitatori di ammirare 48 splendide tele realizzate tra la fine del Seicento e i primi anni del secolo seguente per celebrare le imprese militari di Morosini in Levante. A queste si affiancano armi, cimeli, documenti storici redatti dall’apparato amministrativo e militare oltre a molte curiosità, come le insegne di comando turche, un raro cannone ottomano, alcuni strumenti musicali della banda dei giannizzeri, manuali e mappe militari.

Orari di visita: dal martedì al sabato dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 19.30, la domenica dalle 14.30 alle 19.30. Lunedì chiuso. 

Per informazioni: http://www.atestino.beniculturali.it

File allegati: