Venezia attraverso gli occhi di Enrique Breccia a Villa Pisani. La città lagunare diventa un fumetto

8 Aprile 2022

Venezia, 8 aprile 2022 - Una Venezia sospesa tra realtà e fantasia, un viaggio immaginario tra segni di inchiostro che prendono vita su fogli di carta per raccontare la storia, la bellezza e l’unicità della città dai 1600 anni di storia. 

È il lavoro di Enrique Breccia, il grande maestro fumettista argentino, artista autore di alcuni dei lavori più recenti della Marvel, DC Comics e Sergio Bonelli Editore, che ha scelto di rendere omaggio alla città lagunare con il suo ultimo libro di fumetti intitolato Enrique Breccia - Viaggio a Venezia, progetto nato dalla collaborazione tra l'Associazione Culturale VeneziaComix, Remer Comics e il Comune di Venezia - progetto Venezia1600, che sarà protagonista di una mostra esclusiva nella straordinaria cornice di Villa Pisani a Stra. 

A partire dal 9 aprile alle 17.00, giorno di inaugurazione alla presenza dello stesso fumettista, e fino all’8 maggio, al Museo Nazionale Villa Pisani a Stra sarà possibile ammirare una serie di disegni che raccontano la carriera del maestro argentino e l’amore per Venezia, con una ventina di grandi tavole inedite e in originale, parte della raccolta di tre suoi brevi racconti ambientati nella città lagunare e sceneggiati da Barbara Pilon. Questi lavori mostrano diversi modi di interpretare la città tra realtà, storia, sogno e fantasia con tre episodi che spaziano dal delirio di un frate che pensava di aver scoperto il mondo, al viaggio di chi il mondo lo scopre veramente, passando, infine, per i sogni ad occhi aperti di un vecchio pescatore. Tre gioielli cesellati da un grande artista e dedicati a una città che è universale simbolo di bellezza.

«Ancora più della sua singolarità, che la rende unica nel mondo, sempre mi ha colpito l’enorme peso della sua eredità storica come porta tra Oriente e Occidente - spiega Breccia - Le vicende che compongono il volume sono dedicate ad altrettanti protagonisti della storia veneziana. Sono pagine molto lavorate e hanno richiesto tempo, non solo per disegnarle ma soprattutto per cercare di rispecchiare lo stato d’animo. Nelle tre storie c’è un profondo senso poetico e umanistico che rappresenta una vera sfida per l’interpretazione grafica. E questo mi ha gratificato e stimolato moltissimo»

Ad accompagnare le preziose immagini e gli inediti originali del maestro del fumetto ci saranno gli interventi di Alberto Toso Fei scrittore, storico e divulgatore della cultura veneziana, Antonio Franzina, giornalista e scrittore vicentino tra i massimi esperti al mondo della “via del baccalà” e il poeta veneziano Emanuele Bottazzi con l'introduzione di Luca Barbieri.

L’esposizione, che rientra nei progetti delle celebrazioni Venezia 1600, ha il patrocinio del Comune di Stra, di Riff- Rete Italiana Festival del Fumetto.

 

Image icon 4_rost.jpg

Image icon 22_framauro.jpg

Image icon eb_1.jpg

Image icon eb_3.jpg