Un ciclo di incontri di archeologia per studiare le origini di Venezia in occasione dei 1600 anni dalla fondazione

11 Marzo 2022

Venezia, 11 marzo 2022 – Sette conferenze che focalizzeranno sul contesto lagunare precedente la nascita di Venezia per addentrarsi poi nelle diverse problematiche inerenti i primi secoli di vita della città e il significativo reimpiego dell’antico nei suoi diversi monumenti. All’Ateneo Veneto parte il nuovo corso di archeologia, diretto da Margherita Tirelli (direttore del Museo Archeologico Nazionale di Altino), un’iniziativa che rientra nelle celebrazioni dedicate alla fondazione di Venezia, 1600 anni fa. Gli incontri si succederanno con cadenza settimanale ogni martedì fino al 26 aprile, sempre alle ore 17.30. 

Il primo incontro (martedì 15 marzo) è incentrato su Altino, la città madre di Venezia, e sulla dimensione internazionale del suo porto lagunare già a partire dall’età protostorica. Il secondo incontro intende approfondire il contesto storico in cui si inserisce la data, 421 d.C., della mitica fondazione della Serenissima. A parlarne saranno Giovannella Cresci Marrone e Lorenzo Calvelli dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. 

La terza conferenza sarà tenuta dall’archeologo Marco Bortoletto e illustrerà i risultati delle successive campagne di scavo che hanno interessato il sito di San Pietro di Castello, il primo scalo lagunare veneziano, mentre la quarta – che vedrà come relatori l’archeologo Marco Bortoletto e Luigi Fozzati , già Soprintendente per i Beni Archeologici del Friuli Venezia Giulia – offrirà una panoramica delle più antiche strutture urbanistiche, emerse negli ultimi anni a seguito delle numerose campagne archeologiche condotte all’interno della città.

L’area marciana sarà oggetto del quinto, del sesto e del settimo incontro, nel corso dei quali verranno illustrati il reiterato impiego di scultura antica nei suoi monumenti, le immagini tratte dall’iconografia greca e romana presenti nei mosaici di San Marco e le sorprendenti scoperte seguite al crollo del campanile di San Marco. Relatori di questi ultimi tre appuntamenti saranno Luigi Sperti dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, lrene Favaretto già Università degli Studi di Padova e Myriam Pilutti Namer dell’Università Ca’ Foscari. 

 

Image icon altino-_sigillo_dogale.jpg