Venezia, 13 febbraio 2022 - Domenica 13 febbraio alle 21 nella splendida cornice di Ca’ Vendramin Calergi, sede del Casinò di Venezia, verrà eletta Miss Italia 2021. La selezione finale delle Miss sarà disponibile in esclusiva su Helbiz Live e verrà trasmessa, solo per l’Italia, senza necessità di abbonamento.
Il concorso di bellezza nato nel 1946, che quest’anno omaggia e celebra i 1600 anni della fondazione della Città di Venezia, si trasforma per raccontare una nuova idea di bellezza, svolgendosi per la prima volta interamente sui social media e sul web, per parlare anche ai nativi digitali e al pubblico più giovane: la generazione Z.
Le finaliste questa sera sveleranno anche la loro campagna promozionale che avrà come protagonista Venezia, scelta dal Governo per diventare la città Candidata Mondiale alla Sostenibilità. A loro, che nei mesi scorsi si sono confrontate con varie prove sul campo, è stato chiesto di scegliere un linguaggio giovane per comunicare un messaggio di sostenibilità ambientale sulla città che ha ospitato l’82esima edizione del concorso.
Riportare Venezia al centro dell’attenzione mondiale è la finalità della candidatura per una città che coniuga bellezza con contemporaneità. L’Amministrazione comunale sta investendo molte risorse in questo senso: verrà costituita una Fondazione, che avrà sede a San Marco e si occuperà del rilancio economico e sociale in chiave green per il futuro di Venezia. Si investiranno 155 milioni di euro sul fronte del trasporto acqueo, per far diventare i vaporetti ibridi, mentre altri 86 milioni saranno destinati al parco mezzi di trasporto su terra con 123 autobus ad idrogeno. A Venezia, infatti, spetta un ulteriore primato: qui sorgerà il primo distributore ad idrogeno in Italia. Con due università e un podio che la vede da anni ai vertici nazionali nella raccolta differenziata e con un modello che ricicla l’85 per cento dei rifiuti, recupera il 15 per cento di energia quasi azzerando l’uso della discarica, Venezia virtuosa e performante guarda a un futuro sostenibile aprendosi alle nuove generazioni.
Venezia che affronta le sfide del futuro, quindi, all’insegna della bellezza, della tranquillità di vita ma anche delle nuove tecnologie. Venezia che punta anche a una nuova forma di turismo, più lento, anche grazie alla presenza di oltre 200 km di piste ciclabili in tutta la città metropolitana, un turismo che possa innamorarsi ancora di più delle bellezze della città lagunare.
La sfida di conciliare la tradizione del concorso con l’innovazione è affidata alla conduzione di Alessandro Di Sarno, inviato de Le Iene. Ad affiancarlo l’iconica artista Elettra Lamborghini che, con la sua originalità, autoironia e semplicità davanti a telecamere e piattaforme social, è uno dei volti più conosciuti e amati dalla GenZ. Carolina Stramare, Miss Italia nel 2019 e attualmente volto della piattaforma Helbiz Live e conduttrice del Campionato della Serie B, avrà invece il compito di traghettare il pubblico da un concorso consolidato e conosciuto al nuovo format.
I componenti della giuria, che avranno l’arduo compito di eleggere la nuova Miss Italia 2021, sono: la stilista e presidentessa della giuria Elisabetta Franchi, il trasformista Arturo Brachetti, l’esperto di moda Jonathan Kashanian e la social influencer Giulia Salemi.
Già dal 13 dicembre, sono a disposizione su Helbiz Live gli highlights del concorso e dal 12 febbraio sarà possibile guardare on demand l’ultima delle pillole che raccontano le storie e le prove delle concorrenti. Tutti gli aggiornamenti su @crown.revolution, il contenitore tematico di Miss Italia che accende i riflettori di Instagram sulle aspiranti Miss, raccontando i sogni, le aspirazioni e i valori di una generazione che cambia, ridisegnando e ampliando il concetto di bellezza.