Venezia, 25 novembre 2021 – Un omaggio a Venezia nell'anniversario dei 1600 anni dalla sua fondazione. Sabato 27 novembre, alle 21, a Palazzo Pomello Chinaglia a Montagnana, si terrà il concerto “Opera for Venice”. Un evento musicale che rientra nelle celebrazioni ufficiali per la nascita di Venezia che Montagnana vuole dedicare alla Serenissima.
La città, in provincia di Padova, fece infatti parte della Repubblica di Venezia per quasi 400 anni, dal 1405 fino al 1797. Dopo anni di guerre, contesa tra Padova e Verona, nel 1405 la città si consegnò a Venezia: al tramonto della sua importanza strategica militare subentrò una fioritura delle attività agricole, artigianali e commerciali che favorì l’insediamento di facoltose famiglie, legate alla Serenissima. Tra il 1509 e il 1518 visse un periodo travagliato da occupazioni e assedi, con la guerra di Cambrai, combattuta tra Venezia e la Lega di tedeschi, spagnoli, francesi e principi italiani. Alla caduta della Serenissima, nel 1797, Montagnana seguì le sorti dell’area veneta. Con decreto dell’imperatore Francesco I d’Asburgo del 1826 le fu assegnato formalmente il titolo di città.
Il concerto, ad ingresso libero, sarà eseguito dagli artisti del Laboratorio Lirico del Veneto partecipanti al programma internazionale di studio "Young Opera Project 2021", sotto la direzione del maestro Cristian Ricci, e vedrà la partecipazione straordinaria dell’attrice Giustina Renier e di Fausto di Benedetto al pianoforte. Il programma della serata contempla arie e melodie celebri tratte da opere liriche ambientate a Venezia. Presenta e conduce Federica Morello.