Venezia 4 novembre 2021 - La storia di Romeo e Giulietta diventa protagonista di un omaggio che la città di Crema sceglie di fare a Venezia nell’anno in cui compie l’anniversario dei 1600 anni dalla sua fondazione.
Domenica 7 novembre alle 16.30, nella suggestiva Sala Pietro Da Cemmo del Complesso di Sant’Agostino, sede del Museo Civico Cremasco, andrà in scena I Capuleti e i Montecchi, la sesta opera teatrale di Vincenzo Bellini riproposta nell'ambito della settima edizione del Festival "Lirica in Circolo".
Tratta dall’omonima novella di Matteo Bandello, che ispirerà anche Shakespeare per il suo Romeo e Giulietta, l’opera in due atti, scritta da Vincenzo Bellini appositamente per il Teatro La Fenice di Venezia, debutterà sul palcoscenico cremasco per far rivivere le atmosfere romantiche, e allo stesso tempo drammatiche, di una delle storie d’amore più appassionanti della storia della letteratura. Andata in scena per la prima volta sul palcoscenico del teatro veneziano l’11 marzo 1830, quest’opera, composta da Bellini in poco più di un mese, tra la fine di gennaio ed i primi di marzo dello stesso anno, vede nei ruoli dei due protagonisti due voci femminili affidando a un mezzosoprano en travesti la parte di Romeo al fine di ricreare una rappresentazione più veritiera dell’amore adolescenziale. A Crema, l’opera di Bellini verrà riproposta in chiave moderna nella sua versione con accompagnamento al pianoforte affidato al Maestro Enrico Tansini e avrà la direzione musicale del Maestro Fabrizio Tallachini.
I Capuleti e i Montecchi vedrà il debutto assoluto di cinque telentuosi giovani artisti, ben noti al pubblico del Festival "Lirica in Circolo": la cremasca Eleonora Filipponi nel ruolo en travesti di Romeo, affiancata da Erica Realino (Giulietta), Cristiano Amici (Tebaldo), Lorenzo Barbieri (Lorenzo) e Emil Abdullaiev (Cappellio). La regia e la scenografia della rappresentazione saranno firmate, invece, da Giordano Formenti mentre i costumi creati da Serena Rizzo.
La prevendita dei biglietti è aperta sia presso il sito del Festival (www.liricaincircolo.it) sia presso il Mondadori Store di Crema, in via Mazzini 48, al costo di 25 euro (posto unico non numerato).
L’accesso alla sala sarà condizionato all'esibizione del Green Pass.