Venezia, 5 ottobre 2021 – Venezia prima delle origini. In occasione delle celebrazioni per la fondazione di Venezia, 1600 anni fa, un ciclo di conferenze – organizzate dal Centro Studi Torcellani in collaborazione con la BibliotecaNazionale Marciana e il Centro studi classica (Iuav) di Venezia – andrà ad indagare sulla reale data di nascita dellacittà e sull’inizio della leggenda delle sue origini, mito che avrà molto successo nei secoli successivi, fino a sondare quali saranno le conseguenze di questo racconto che è entrato a far parte della storia.
“Le conferenze marciane” prevedono cinque incontri che si svolgeranno tra il 7 ottobre e il 16 dicembre 2021, alle 16.30, nella Biblioteca Nazionale Marciana.
Ogni incontro sarà introdotto da Stefano Campagnolo (direttore della Marciana) e sarà coordinato da Lorenzo Braccesi (già ordinario di storia greca e romana nelle università di Torino, Venezia e Padova), Maddalena Bassani (docente allo Iuav di Venezia) e Marco Molin (fondatore e presidente del Centro Studi Torcellani).
Il primo appuntamento sarà giovedì 7 ottobre con la conferenza “Archeologia e tecnologia digitale per le indaginisulla laguna di Venezia”; si proseguirà poi giovedì 21 ottobre con “Grecità lagunare e dintorni”, giovedì 11 novembre con “Altino in laguna. Un’eredità dispersa tra le isole?”, giovedì 25 novembre con “Una storia pagana di umanità a San Marco. I rilievi della Libreria Marciana” e, infine, giovedì 16 dicembre con “Il mito adriatico nei tragici greci”.
Le conferenze saranno trasmesse sul canale YouTube della Biblioteca, con possibilità di interagire tramite chat, al link https://www.youtube.com/channel/UCesk4_I8FuO08GpqmnYJINg.
Per ciascuna conferenza verrà attivato un link di prenotazione sul sito della Biblioteca per poter accedere inpresenza, fino ad esaurimento dei posti disponibili.