Venezia, 23 settembre 2021 – Venerdì 24 settembre l'Università Ca' Foscari Venezia spalanca le porte alla divulgazione scientifica con Venetonight – Researchers' Night 2021, e torna a far incontrare i suoi ricercatori e ricercatrici con i cittadini veneziani. Grazie alla collaborazione con varie istituzioni della città, e nel contesto delle celebrazioni per i 1600 anni di Venezia, l'Ateneo diventa sede di dibattiti su temi di grande rilevanza culturale.
Quella della 'notte europea dei ricercatori', l'iniziativa che ogni ultimo venerdì di settembre avvicina i ricercatori universitari al pubblico di ogni età, e che giunge questa settimana alla sua dodicesima edizione, è ormai una tradizione consolidata per l'Università Ca' Foscari Venezia e rappresenta un'occasione straordinaria per promuovere momenti di confronto e di dialogo.
Quest'anno però l'evento assume un'importanza particolare, non solo perché segna la ripresa in presenza delle iniziative culturali dell'Ateneo, ma anche perché si svolge nell'ambito delle celebrazioni dei 1600 anni della città di Venezia.
Venerdì 24 settembre 2021, dal mattino alla notte, si esplorano i musei e gli spazi veneziani, cercando di conoscere il futuro dell'ambiente e della città, ripercorrendo la storia della Serenissima nei suoi luoghi chiave, immergendosi nella creatività di artisti del passato o contemporanei.
Il programma della giornata si focalizza su tre ambiti: un laboratorio per bambini e ragazzi, dove si può giocare con la scienza e la conoscenza, una serie di visite a Venezia e in laguna accompagnati dai ricercatori e dalle ricercatrici dell'università, e OrientaGame, una caccia al tesoro tra alcune sedi dell'Ateneo che fa scoprire agli alunni delle scuole secondarie gli ambiti di studio attraverso il racconto delle ricerche di quattro docenti. Nella serata, dalle 20.30 Venetonight 2021 chiude con la musica: il cortile di Ca' Foscari ospita infatti "Pop Up", la prima rassegna di musica emergente organizzata da Radio Ca' Foscari, la web radio di Ateneo, assieme ad Hard Rock Cafè.
Tra gli eventi della notte europea dei ricercatori, si segnala la conferenza "Dalla laguna all’India, dalle spezie al turismo. L’economia di Venezia nel contesto globale dal Medioevo al Novecento" a Palazzo Ducale, primo appuntamento del ciclo di incontri "1600 Temi e riflessioni" in cui si affrontano i diversi aspetti della storia sociale, politica, culturale ed economica di Venezia dall'età romana al XX secolo.
Tutte le attività si svolgono nel rispetto delle misure di prevenzione sanitaria: per questo motivo, il numero di partecipanti è limitato e viene richiesto il green pass.
Per saperne di più su visite e laboratori, consultare:
https://www.unive.it/pag/34407/