Venezia, 9 giugno 2021 – Altro appuntamento promosso dal Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari di Venezia in occasione dei festeggiamenti per i 1600 anni di Venezia. Il ciclo webinar “Mercanti e arte contabile a Venezia in età preindustriale” prosegue con il tema dei bilanci d’impresa mercoledì 9 giugno alle 17. Sono previsti due interventi che vedranno come relatori Andrea Caracausi (Università di Padova) e David Celetti (Università di Padova) che parleranno rispettivamente di “I bilanci di un’impresa di passamanerie nel Seicento veneto: la Eredi Giupponi & Co. di Padova” e “Mercanti e l’Arsenale. Il caso delle forniture di tele da vela tra Cinque e Seicento”.
Il ciclo di seminari, organizzato dalla professoressa Paola Lanaro (già docente di storia economica all’Università Ca' Foscari), vede confrontarsi dei relatori scelti tra i massimi esperti italiani di storia economica dell’età pre-industriale con l’obiettivo di rilanciare lo studio del tema delle pratiche contabili e mercantili in chiave storica.
“Volendo fare un breve excursus con riferimento alla storia economica veneziana di età premoderna - spiega Lanaro - le figure dominanti sono appunto i mercanti veneziani e questo non solo nella penisola, ma anche fuori in quanto operavano su ampi raggi d’azione. Dietro ai commerci presenti già nel periodo preveneto nell’area del nord Italia, i protagonisti sono appunto i grandi mercanti veneziani e questo anche nel mondo intero. Se questo è noto, ben pochi sanno che furono proprio i veneziani tra i primi a praticare la partita doppia, declinandone un modello più rispondente ai loro traffici internazionali: la partita doppia alla veneziana.”
Per partecipare al seminario è necessario iscriversi in anticipo al seguente link:
https://unive.zoom.us/meeting/register/tZUkf-mvpj0pEtCdGbPicc6C_YAvrOEpGefv