Venezia 14 aprile 2022 - Acustiche, elettriche e rigorosamente fatte a mano. Strumenti di altissimo pregio in grado di trasformare il legno in musica. Sono le chitarre artigianali, realizzate da liutai professionisti, che saranno le protagoniste della prima edizione del Venice International Artisan Guitar Show, una mostra internazionale che vedrà l’esposizione di una serie di strumenti artigianali di altissimo pregio.
Nel weekend di Pasqua, dal 16 al 17 aprile, dalle 10 alle 18, nella Scuola Grande di San Teodoro in Campo San Salvador a Venezia, sarà possibile ammirare una ventina di chitarre, acustiche ed elettriche, che sveleranno i segreti dell’antica arte dell’artigianato liutaio e racconteranno una parte importante della cultura del "sapere e saper fare".
Per Venezia, città dai 1600 anni di storia, si tratta di una prima assoluta del genere e un evento fortemente voluto e pensato dal liutaio veneziano Davide Pusiol e realizzato con la collaborazione della Confartigianato San Lio Venezia, Dogal corde professionali Made in Venezia e il patrocinio di Venezia 1600.
Le chitarre esposte sono esempi di pregiate manifatture artigianali realizzate nei laboratori liutai di Davide Pusiol, Enrico Di Donato, Andrea Ballarin, Pierluigi Cazzola, Michael Spalt, Mirko Borghino, Mauro Freschi, Roberto Carlos, Marco Montina e Massimo Del Col.
L'ingresso alla mostra sarà gratuito e durante le tre giornate di esposizione gli strumenti esposti verranno suonati dai maestri musicisti ospiti.