Venezia, 26 febbraio 2022 - L’Hotel Danieli di Venezia festeggia quest’anno duecento anni di storia, lusso e ospitalità: un anniversario importante che si inserisce all’interno dei festeggiamenti per i 1600 anni dalla fondazione di Venezia. Per celebrare questa tappa fondamentale per uno dei luoghi più iconici della città lagunare è stato realizzato, in occasione del Carnevale di Venezia, un preziosissimo costume, un’opera d’arte sartoriale che con le sue fastose decorazioni, tessuti preziosi e curatissimi accessori rende omaggio all’hotel veneziano che da duecento anni si affaccia sulle acque del bacino di San Marco.
È l’artista tedesca Tanja Schulz-Hess ad aver creato questo sontuoso abito che riprende tra le balze della gonna in velluto rosso, le perle in vetro di Murano della collana, l’eccentrica parrucca, i merletti di Burano sulle maniche e i preziosi tessuti Bevilacqua che adornano le maniche e il dorso dell’abito, tutta la maestosità dell’Hotel Danieli. 300 ore di lavoro, materiali preziosi e tutto il meglio dell’artigianato veneziano per realizzare un abito che mostra, sull’ampia gonna, una speciale riproduzione in stampa 3D della facciata dell’Hotel Danieli dove appaiono i volti di alcuni dei più illustri personaggi del mondo dell’arte, della letteratura e della musica che hanno soggiornato in questo storico hotel veneziano nel corso degli anni. Lungo la schiena, invece, scorrono i nomi dei suoi storici ospiti alternati a quelli dei luoghi simbolo della città.
«Per me il Danieli è il luogo più affascinante di Venezia, se parliamo di hotel - commenta Tanja Schulz-Hess - Amo questo luogo perché conserva lo stile architettonico veneziano classico e tradizionale, combinandolo però con idee contemporanee e futuristiche. Ho lavorato tanto alla realizzazione di un abito che potesse rendere omaggio alla sua bellezza e proprio per questo ho deciso, tra le altre cose, di riprendere la fantasia delle decorazioni in legno del soffitto dell’hotel e riproporla nella decorazione dell’abito, così come gli ornamenti dell’involucro delle saponette dell’hotel che ho utilizzato per la parrucca da abbinare all’abito»
Il costume dedicato ai 200 anni di storia dell’Hotel Danieli è stato intitolato “In love with the Danieli” e sarà esposto all’interno dell’hotel per tutta la durata dell’anno conservato all’interno di una teca. Vicino al vestito sarà presente anche un QRcode che, inquadrato, permetterà a tutti di leggere le tappe fondamentali della lunga storia dell’hotel.
«Si tratta di un costume straordinario che racconta la storia del palazzo dai personaggi che vi hanno soggiornato all’architettura, fino addirittura all’esperienza gastronomica, omaggiata grazie al cappello che raffigura due personaggi mentre mangiano un risotto seduti nel ristorante dell’Hotel - commenta Gianrico Esposito Direttore del Danieli - Penso sia un ottimo modo per onorare la città nell’anno delle celebrazioni per i suoi 1600 anni durante un evento come il Carnevale che quest’anno, più che mai, rappresenta la rinascita di Venezia»
abito_200_anni_hotel_danieli_2.jpeg
abito_200_anni_hotel_danieli_3.jpeg