Venezia, 28 giugno 2021 – Il focus sarà sulla tradizione costruttiva e sulle tecniche edilizie veneziane in terraferma. Giovedì 1° luglio dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17, al teatro Duse di Asolo si terrà il convegno “Oltre Venezia: storie di architetture e restauri nell’entroterra veneto”, che rientra nel calendario delle celebrazioni per i 1600 anni di Venezia.
A cura del Segretariato del Mic per il Veneto e del Comune di Asolo, il convegno si concentra sullo studio e sulla presentazione delle diverse e peculiari tecniche edilizie diffuse in Veneto dal Medioevo fino ai secoli più recenti, che si sono manifestate nella realizzazione di manufatti militari, ecclesiali, civili in genere quali mura, fortezze, rocche, castelli, chiese, conventi che ancora oggi costellano il variegato panorama paesaggistico della Regione Veneto. Tra gli esempi che verranno presi in considerazione spiccano la Rocca di Asolo recentemente restaurata con fondi ministeriali e presentata in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2020, le mura di Montagnana, la pavimentazione del Ponte di Bassano e il campanile di San Zenone. Il filo rosso che lega tali costruzioni è quello della memoria e della tradizione incarnata dalle corporazioni artigianali attive nell’edilizia e quello dell’approvvigionamento dei materiali necessari all’edilizia quali pietra, legname, ferro, laterizi, rame.
I relatori sono architetti, ingegneri e storici dell’arte che da anni si dedicano allo studio della tradizione culturale di Venezia in vari ambiti da quello architettonico a quello archivistico, da quello artistico a quello artigianale finalizzato alla conservazione del know how tecnologico raggiunto e sviluppato dalla Serenissima e dal territorio alle sue spalle nel corso dei secoli.
Il convegno si aprirà con i saluti di Mauro Migliorini, sindaco di Asolo; Renata Casarin, segretario regionale del MiC per il Veneto; Loredana Borghesan, presidente Associazione Città Murate del Veneto, che modererà anche gli interventi del mattino, mentre a moderare nel pomeriggio sarà Massimiliano D’Ambra, Presidente Archeo Ed.
Evento online sul canale youtube.
Per informazioni e prenotazioni: sr-ven.comunicazione@beniculturali.it
Italian
Allegati: