Venezia, 8 settembre 2021 – Un evento dal vivo per annunciare l’inizio della seconda stagione di “Nowtilus. Storie da una laguna urbana del 21esimo secolo”. Venerdì 10 settembre alle 18, negli spazi di Ocean Space (Chiesa di San Lorenzo – Castello 5069) si terrà l’evento “Nowtilus Live!”, inserito all’interno delle celebrazioni per i 1600 anni di Venezia.
Venezia come incontro di culture, crocevia acquatico di conoscenze e mescolanza di saperi e orizzonti: queste le tematiche che emergeranno dalla seconda stagione del podcast, in uscita questo autunno. “Nowtilus Live!", a cura di Alice Ongaro Sartori ed Enrico Bettinello, introdurrà questi temi in una conversazione assieme a tre ospiti d’eccezione: Cristina Giussani (Libreria Mare di Carta), Hamed Ahmadi (Orient & Africa Experience) e Moulaye Niang (Collection Muranero), con i quali si dialogherà di migrazioni, storiche e attuali, intrecciate sulle acque dell’Adriatico, su quelle della laguna veneziana, e i virtuosi esempi di mescolanze culturali che hanno reso, e rendono oggi, Venezia una città straordinaria, proprio per la sua ricca diversità.
Seguendo le tematiche affrontate, "Nowtilus Live!" si immergerà nella performance musicale “A Water Lullaby” del compositore e sound designer Giovanni Dinello, in collaborazione con Maria Bergamo e D'Altro Canto Duo, come parte del progetto “Nowtilus. Un canzoniere liquido”, presentato ad Ocean Space nel mese di maggio.
La partecipazione è gratuita ma è necessaria la prenotazione al link: https://www.eventbrite.com/e/nowtilus-live-tickets-168072026957 (accesso con Green Pass)
Cristina Giussani
Cristina Giussani è libraia e titolare della “Libreria nautica Mare di carta” e dell’ominima Casa Editrice. Giussani ama e frequenta il mare da sempre, sia attraverso la vela che a traverso i libri. Legge, fin da adolescente, i grandi classici del mare, Conrad e Melville certo, ma soprattutto Joshua Slocum, Bernard Moitessier, Alain Colas, Eric Tabarly, vere muse ispiratrici di molti navigatori dei nostri giorni. Dal 1997 ha unito passione e professionalità aprendo una libreria tutta dedicata al mare, in una città che senza l’acqua non sarebbe mai esistita, Venezia. La libreria Mare di Carta, l’unica libreria natutica a Venezia e una delle poche così specializzata in Italia, è anche un luogo d’incontro con gli autori o di scambio culturale e tecnico, un posto dove si raccolgono e ridistribuiscono molte informazioni, sulla navigazione, sulle nuove leggi, sulle regate, sulle scuole di vela e naturalmente sull’editoria.
Hamed Ahmadi
Hamed Ahmadi è un ristoratore afghano, ormai da anni veneziano, titolare di 5 locali in Veneto, fra cui Orient Experience e Africa Experience a Cannaregio e Dorsoduro. Giunto a Venezia nel 2005, a 25 anni, per presentare il film Maama, Buddha, la ragazza e l’acqua alla Mostra del Cinema, ha ottenuto lo status di rifugiato dopo aver ricevuto minacce per il suo lavoro filmico. In seguito ha lavorato come mediatore culturale e linguistico per il Comune di Venezia, a Tessera, prima di fondare Orient Experience nel 2012. I suoi ristoranti negli anni hanno dato lavoro a moltissimi rifugiati, aiutandoli a crearsi una vita a Venezia. Insieme, hanno composto un menù che raccoglie ricette ispirate ai loro viaggi, collegando l'Afghanistan all'Italia passando per Iran, Turchia e Grecia.
Moulaye Niang
Moulaye Niang, chiamato anche Muranero, è un artigiano del vetro che vive a Venezia. Ha iniziato la sua attività di vetraio dopo aver finito di frequentare la Scuola del Vetro Abate Zanetti nell'isola di Murano, dove ha imparato varie tecniche di lavorazione del vetro: dalle grandi sculture con il forno alle più piccole perle. Niang ha scelto di seguire la sua passione per le perle dedicando interamente la sua attività a questo: i suoi gioielli sono il risultato dell'incontro tra le sue radici africane, il suo background europeo e la magica atmosfera di Venezia. Gli piace definirsi un artigiano del vetro, perché nel suo atelier è tutto fatto a mano e ogni pezzo è unico.